Salve, qualcuno mi sa dire e magari fornire qualche documento che parli dell'ipotesi del codice istonico spiegando che cosa è e quale è la sua funzione? Grazie.
In pratica è quella teoria secondo cui la modificazione covalente degli istoni attorno a cui è avvolto il DNA possa avere valore informativo, ossia possa dirigere in qualche modo l'intervento di altri enzimi, "modulandolo" (tra virgolette perché non so quanto potrei averla sparata grossa). Le modificazioni covalenti sugli istoni sarebbero dunque dei veri e propri schemi di lettura per la cellula alle prese col suo DNA. Se nessuno aggiunge altro stasera ti snocciolo qualche dato in più dal mio libro di biologia molecolare.
per codice istonico si intende l'insieme delle modificazioni che subisce il nucleosoma sugli istoni (acetilazioni, metilazioni, fosforilazioni) che vengono "lette" dal complesso lettore-scrittore per poter regolare lo stato della cromatina. (più complesso di quanto si pensava: acetilazione: eucromatina; metilazione: eterocromatina