Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 incroci mendeliani
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lorelai
Nuovo Arrivato

Città: Latina

9 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate sono parecchio confusa...non riesco a capire questi esercizi e ho l'esame lunedì...capisco che sono proprio elementari, ma nel mio libro ci sono tante parole incomprensibili e nessun esempio...(sono al secondo anno di farmacia e se non passo questo esame non posso dare microbiologia)

1) si costruisca un incrocio diibrido tale che il rapporto tra i fenotipi delle genrazione F2 sia 1:1:1:1

2) si costruisca un esempio di incrocio monoibrido tale che il rapporto tra i fenotipi della generazione F2 sia 1:1

3)i gameti femminili prodotti da un individuo di moscerino della frutta risultano avere i seguenti genotipi : ABCD ABcD AbCD AbcD nelle seguenti proporzioni 1/4:1/4:1/4:1/4.
Determinare il genotipo dell'individuo parentale

Ho provato a risolvere il secondo potete dirmi se ho sbagliato?(il che è molto probabile)
2)Parentale: BB x bb
F1: gameti ottenuti tutti Bb, li incrocio con: bb
F2: ottengo gameti Bb , bb in uguale percentuale 50:50 dunque rapporto 1:1

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 14:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per risp alla domanda 1:
sai cos'è un diibrido? quando fai un incrocio di diibridi parentali quale f1 ottieni? e con che frequenza?(per questo se nn capisci il termine ti dico: conta i fenotipi)
dopo di che prendi un qualsiasi diibrido ottenuto dalla f1 e rifletti: che gameti produce?
dopo che hai risp a qst domande forse ti sarà molto semplice capire da quale incrocio nella f2 ottieni rapporto 1:1:1:1

2) quello che vale per la risposta 1 vale anche per la risposta 2 solo che è monoibrido. la tua risposta a questo quesito è corretta... applicala all'esercizio 1

3)qui tra parentesi tieni la risposta a cosa sia una frequenza fenotipica 1:1:1:
per rispondere a questa domanda devi solo ricordarti che i gameti sono aploidi ecco perchè nel genotipi trovi un solo allele per ogni gene
ricava il diploide considerando le coppie alleliche una alla volta... se nn riesci ti daremo la risposta x farti ragionare ma.... è meglio che sbagli ma poi capisci piuttosto che avere la risposta pronta...dopo tutto nn è che lunedì avrai queste domande quindi è meglio che capisci come ragionare.

Torna all'inizio della Pagina

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 15:02:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

1) Diibrido: due coppie di alleli situati su cromosomi non omologhi che segregano indipendentemente...
Si incrocio due diibridi parentali avrò nella F1 tutti gameti uguali. Es.BBSS x bbss----> BbSs questo produce a sua volta 4 gameti: BS Bs bS bs che incrocerò con bbss ----> BbSs : Bbss : bbSs : bbss grazie mille credo sia giusto, vero?

Adesso proverò con l'esercizio 3 se avrò problemi riscrivo!
Nel frattempo ti ringrazio tantissimo.

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 15:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è giustissimo.. quindi la risposta è
BbSs * bbss
ciao

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:10:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm... no, con il terzo esercizio non so come procedere...ho ipotizzato di incrociare i genotipi con il recessivo per trovare i diploidi, ma .... non so...
ABCD * abcd ----> AaBbCcDd
ABcD * abcd ----> AaBbccDd
AbCD * abcd ----> AabbCcDd
AbcD * abcd ----> AabbccDd
sto sbagliando? e ad ogni modo non saprei come continuare...

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:57:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
ho ipotizzato di incrociare i genotipi con il recessivo per trovare i diploidi

L'esercizio ti dà i GAMETI prodotti da quell'individuo, non il suo genotipo (che devi trovare). Riguardati bene le definizioni di genotipo e di gamete.

Fatto questo, guarda bene i gameti: cosa hanno di particolare? (Es. non c'è qualcosa di peculiare nei geni A e D?)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,chick80 ho notato che in tutti e 4 i gameti i geni A e D sono dominanti...però..
Non riesco proprio a capire... io ho i gameti, che sono ovviamente aploidi: non devo trovare la situazione diploide? Poi, so di non avere il genotipo del moscerino,ma ho i genotipi dei gameti...è da questi che devo ricavare il genotipo parentale...... sono davvero confusa...

** Vè **

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 08:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se TUTTI i gameti hanno A e D (e non a e d) vuol dire che il moscerino che li ha prodotti era AADD! Tutti gli altri possibili genotipi (AaDD AADd AaDd aaDd aadd etc) avrebbero dato luogo ad altri gameti con a e con d.
Quindi almeno con quei due geni sei a posto!

ABCD ABcD AbCD AbcD

Ora, guarda B e C e fai lo stesso ragionamento. Ad es. questi quattro gameti possono derivare da un organismo BBCC? Oppure servirebbe un genotipo differente per produrli?

Ricorda che ti sta chiedendo semplicemente qual è il genotipo di un individuo che produce questi gameti, non c'è alcun incrocio di mezzo.

Se ancora non ci riesci prova a fare questo problema inverso:
hai un individuo AaBbCC. Che gameti produrrà?

Sei un nuovo arrivato?

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soluzione al mio problema dovrebbe essere AABbCcDD!!!
Credo di averlo finalmente capito!!! Purtroppo pensavo dovessi fare qualche incrocio, per questo non capivo cosa dovevo fare! Penso proprio di impicciarmi da sola il cervello!
Grazie dell'aiuto...

** Vè **

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:09:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto! E visto che le proporzioni sono 1/4 1/4 1/4 1/4, cosa puoi dire sui geni B e C? (intendo, sono associati o indipendenti?)

Sei un nuovo arrivato?

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:21:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che siano geni associati in trans....
Sempre se la definizione che conosco è esatta..geni associati tendono a essere ereditati assieme
in cis se A B in trans se A b
__________ _________
__________ _________
a b a B
ho sbagliato?

** Vè **

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uff...non mi sono resa conto che il disegno dei geni sul cromosoma è uscito male, vabbè, fa nulla

** Vè **

chick80
Moderatore

DNA

11491 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma scusa... dici che geni associati tendono ad essere ereditati insieme...

ma a me non sembra il caso qui:

hai Bc bC BC e bc tutti con la stessa frequenza... non mi sembra che ci sia una preferenza verso l'uno o l'altro non ti pare?

Sei un nuovo arrivato?

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:48:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok vado a rivedermi per bene la teoria...

** Vè **

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra

1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per le frequenze 1:1:1:1 che vengono furoi da un reincrocio per esempio, ma nn per forza, prendi l'esempio che hai tu non hai fatto nessun reincrocio, i geni sono indipendenti... infatti cm ti ha fatto notare chick nn c'è preferenza tra la formazione di un gamete piuttosto che dell'altro...e finchè nn hai geni concatenati ma che assortisconoin modo indipendente io ti do un suggerimento: considera sempre i geni separati tra loro, fa ragionamento per ciascuna coppia allelica che devi prendere in esame... tanto per farti capire cosa voglio dire:
AaBBCc * aaBbCc

per qualsiasi cosa tu debba fare pensa sempre alla coppia Aa*aa poi alla coppia BB*Bb poi a quella Cc*Cc
ti sarà tutto sempre più semplice.... poi ovviamente è chiaro che ci sono tanti modi per ragionare, e ricorda...questo suggerimento vale SOLO per geni non concatenati ma indipendenti.
in bocca al lupo per il tuo esame

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

lorelai
Nuovo Arrivato

9 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:53:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorelai Invia a lorelai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente ho avuto i risultati dell'esame e l'ho passato con un bel 26 grazie mille per avermi aiutata a capire!!! baci!

** Vè **

biologa p
Utente Junior

123 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:23:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
congratulazioni...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina