ciao a tutti qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problemino? Dunque 250ml di una soluzione 3M sono diluiti a 1L.Qual'è la concentrazione della soluzione ottenuta?
Salve ragazzi ho ancora un quesito: Se si diluisce 1L di soluzione acquosa a pH=2 aagiungiamo fino al volume di 10L il pH diventa?grazie a tutti ..sperando sia l'ultimo ..
1) pensa a come si calcola il pH 2) se il pH = 2 allora vuol dire che la concentrazione di ... è ... 3) se diluiamo il tutto a pH 1010 l (EDIT: scusa, errore di stampa) la concentrazione di ... diventerà ... 4) e quindi il pH sarà ...
se il pH= - log H+ allora H+= log10 ^-pH cioe log 10^-2 = 2M
Ehmmm forse dovresti sapere che l'inverso del logaritmo è l'esponenziale! Se hai log(10), l'inverso è 10^ (potenza di 10) Quindi se: pH = -Log [H+] [H+] = 10^(-pH) quello che hai scritto tu: "H+= log10 ^-pH" non ha assolutamente senso! Tra l'altro non capisco se intendi log in base 10 (che comunque sarebbe sbagliato!) o log x 10^ (come sembra dai tuoi conti) in questo caso log e 10^ si annullerebbero a vicenda, ma otterresti -2 e non 2!
Quindi ricalcolati la concentrazione di H+ utilizzando la formula corretta, e poi segui quello che ti ha detto chick80
Citazione:Messaggio inserito da chick80
3) se diluiamo il tutto a pH 10 10 l (EDIT: scusa, errore di stampa) la concentrazione di ... diventerà ... 4) e quindi il pH sarà ...