Autore |
Discussione |
|
bastianabb
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2009 : 20:51:38
|
Salve a tutti:) mi ritrovo con degli appunti poco chiari a proposito della termodinamica della fosforilazione ossidativa. Nel calcolo dell'energia libera della riduzione dell'ossigeno a acqua avevo segnato le due semireazioni NAD+H+2e -> NADH con E°'= -0,315 v 1/2 O2+2H+2e -> H2O con E°'= 0,815 v da cui equazione globale 1/2 O2+NADH+H -> H2O+NAD con E°'= 1,130 v
a questo punto mi trovo segnato DELTA G chimico= n RT x ln [H]matrice/[H]citosol DELTA G elettrico= Z F DELTA psi ->Z=carica; F=faraday; DELTA psi= potenziale elettrico per quella specie da cui DELTA G tot= DELTA G chimico+ DELTA G elettrico
Mi pare di aver capito che la formula del G chimico sia la Legge di Nerst sostituita con Legge del potenziale di riduzione DELTA G°'= -nF DELTA E°' ma non sono ancora per nulla ferrata sui meccanismi red/ox per capirlo davvero..sapete spiegarmi? vi ringrazio tantissimo perdonatemi se le formule sono poco chiare!
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 15:20:29
|
Ehm cosa intendi per "meccanismi redox"? Nell fosforilazione ossidativa abbiamo un flusso di elettroni che si sposta da potenziali redox più negativi verso potenziali redox più positiva (Nota che E°' di NAD/NADH è di -0,31 mentre E°' di O2/H2O è di 0,815), questo ti è chiaro?? Cerca di essere un pochino più precisa :-D |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
bastianabb
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 17:05:08
|
Certo scusami ci provo.. sul movimento verso potenziali di riduzione più positivi ci siamo, capisco la somma algebrica dei potenziali di riduzione delle due semireazioni e tutto bene. La mia domanda è da dove saltano fuori le formule successive, cosa si intenda per DELTA G chimico e elettrico e perchè vengono definiti così. Cosa sto calcolando effettivamente? |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 11:23:15
|
Immagino tu stia calcolando la forza protonica motrice |
|
|
bastianabb
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 22:52:05
|
si quindi in effetti la calcolo prima dal punto di vista chimico considerando la differenza di concentrazione, poi elettrico considerando la carica degli elettroni e se le sommo ho l'energia totale raccolta con il trasferimento di H oltre la membrana..ci sta |
|
|
|
Discussione |
|