Autore |
Discussione |
|
miky76
Utente Junior
126 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 15:49:42
|
salve
sono alla presa con un nuovo clonaggio ormai sono il tecnico dell'istituto per clonare
clonaggio Blunt
vettore tagliato con 2 enzimi blunt e l'inseto e' una PCR fatta con primer contenenti gli stessi enzimi che tagliano il mio vettore
ho defosforilato il vettore dopo la digestione e ho digerito il prodotto PCR con gli enzimi blunt
faccio ligazione 1:3
nessuna colonia
ora sto leggendo su un sito inglese
That's because PCR product is dephosphorylated after PCR. So, if vector has no 5'-PO4 and insert neither, ligation will never ocurr. Remember it needs both 3'-OH and 5'-PO4.
cosa a me nuova ma forse e' la spiegazione delle zero coline positive
ora sempre secondo questo sito dovrei fosforilare i primers prima di fare la PCR
e qui entro in panico!!!
come si fa?
e la seguente domanda e'
ma se non defosforilo il vettore? otterei colonie positive? gia so che dovrei analizzare un numero maggiore di colonie ma se vale la pena.... meglio che fosforilare i primers!!!
che poi non capisco bene... perche' se tratto il mio prodotto PCR con gli enzimi... perche' dovrebbe essere defosforilato?????
help
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 25 agosto 2009 : 16:41:15
|
mmm se vuoi un protocollo per fosforilare i primers lo trovi qua: Cloning of PCR products with phosphorylated primers
Ma sinceramente non credo che serva nel tuo caso, una cosa non mi torna... se tu tagli il tuo prodotto di PCR con gli enzimi di restrizione non ti serve a niente perché la parte di primer fosforilata la taglieresti via! Per spiegarmi meglio, questo è il tuo prodotto di PCR:
P-NNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnNNNNNNNN
NNNNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnNNNNNNNN-P che tagliato sarebbe:
P-NN NNN
NNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnNNNNN
NNNNNNnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnNNNNN
NN NNN-P