Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 genotipizzazione K.O. con 3 primers
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

teclab
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 16:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teclab Invia a teclab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,
mi trovo nella situazione di dover discriminare in una cucciolata di topi il gruppo di topi WT, quelli knock-out per un determinato gene e quelli eterozigoti.
Ho trovato molti riferimenti relativi all'uso di 3 primers, 2 fw ed 1 reverse, tuttavia non ho trovato una spiegazione abbastanza esauriente di questa tecnica. Se ho ben capito, il primo fw è presente sia nel wt che nel KO perchè si trova prima della zona di gene escissa; il secondo è presente solo nel wt perchè si trova all'interno del gene escisso; il reverse è identico per entrambi.
quindi otterrò per il KO un amplificato della zona compresa tra il primo fw ed il reverse, per il wt un amplificato di dimensione diversa ottenuto dalla zona compresa tra il secondo primer ed il reverse e per l'eterozigote entrambi.
Quello che non capisco è perchè nel wt viene amplificato solo il dna compreso tra il secondo fw ed il rev?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 17:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende da dove sono messi esattamente i primers, comunque è molto probabile che il tratto fra il primo fw e il rev sia troppo lungo e quindi non venga amplificato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 17:59:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è esattamente come dice chick!
Io lo faccio e funziona esattamente in questo modo, nel KO ho una delezione di circa 12kb, quindi ho:
- un primer F1 prima della delezione
- un primer F2 all'interno della zona che deleta
- un primer R dopo la delezione
quando faccio la PCR il primer F2 ovviamente funzionerà solo sul WT.
Il primer F1 si lega sia al DNA WT che a quello del KO, però la differenza è che nel KO ha da amplificare un frammento di circa 400bp e non ci sono problemi, nel WT dovrebbe amplificarmi un frammento da 12400bp ma le condizioni di PCR non lo permettono quindi non si amplifica nessuna banda.

In genere il funzionamento è quello!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina