Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Replicazione del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Stella86
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:53:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusatemi...sto studiando su biologia molecolare del gene...ottimo libro ,ma sull'argomento della replicazione mi sono venuti troppi dubbi...chi di voi puo' con parole semplici spiegarmi i tratti salienti della replicazione??? forse chiedo troppo ma la mia difficolta' è questa ...il tratto 3'--->5' è sempre il DNA che funge da stampo e il 5'--->3' filamento di nuova sintesi?? ..uffa sto in crisi..

SignorGolgi
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 15:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SignorGolgi Invia a SignorGolgi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..la sintesi del DNA può avvenire sempre e solo in direzione 5'-->3' (un nuovo nucleotide viene aggiunto all'estremità 3' del filamento che si sta polimerizzando)..e hai sempre bisogno di un primer!se tu hai un doppio filamento di DNA,hai due filamenti (entrambi sia con una estremità 3' sia 5')che devono essere replicati..cioè entrambi i filamenti fungeranno da stampo per la sintesi del filamento complementare (sintesi che come abbiamo detto va solo in direzine 5'-->3') fino ad ottenere due molecole di DNA a doppio filamento.chiaro fino a qui?Poi c'è il discorso del filamento veloce e filamento lento che è ben spiegato sul libro penso..
Torna all'inizio della Pagina

Stella86
Nuovo Arrivato

42 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 17:45:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stella86 Invia a Stella86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille....mi sei stato di grandissimo aiuto ...chiarissimo!!:-)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh spiegare tutto in effetti come dice SignorGolgi è lunga, comunque un'idea te la puoi fare anche leggendo Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Replicazione_del_DNA
(molto stringato ma mi sembra chiaro)
poi se hai altri dubbi chiedi ancora!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina