ciao, volevo chiedere se qualcuno sà per quale motivo la maggior parte delle diversità all'interno del DNA della specie umana è ascrivibile al DNA non codificante???
La ragione più ovvia è che sia perché è molto più tollerato. Mutazioni all'interni di sequenze codificanti potrebbero portare ad alterazioni di proteine ed avere cause anche gravi, oltre alle varie malattie che comunque esistono ci potrebbero essere effetti incompatibili con la vita, per questo motivo se anche si sono verificate mutazioni in queste sequenze non sono mai state tramandate. Al contrario mutazioni in altre sequenze non così fondamentali (anche se comunque tutto il DNA ha la sua importanza) sono in genere maggiormente tollerate e quindi sono state tramandate. Per questo motivo la frequenza dei polimorfismi è maggiore in queste regioni.
infatti la pressione genetica risulta essere minore nelle zone non codificanti, anche se gli SNP possono benissimo ricadere nelle zone codificanti dove sono alla base degli alleli diversi per uno stesso locus