Ciao, ho un problema con questo esercizio!!! non so proprio come risolverlo!!! Mi potete aiutare?
Due topi neri femmine sono incrociate con lo stesso topo bruno. In un certo numero di figliate la femmina x ha 9 topi neri, 7 bruni. La femmina 7 14 topi neri. Qual'è il meccanismo di eredit. del colore nero e bruno? Quali sono i genotipi dei genitori?
Potresti scrivere meglio l'esercizio, ad es. questo:
Citazione:La femmina 7 14 topi neri.
cosa vuol dire? che la femmina n. 7 (erano 2 però) ha avuto 14 topi neri, oppure manca un pezzo e sarebbe la seconda femmina ha avuto 7 topi marroni e 14 neri?
Inoltre sarebbe molto più utile per te se provassi almeno a scrivere il tuo ragionamento.
una femmina ha avuto 9 topi neri e 7 bruni, l'altra femmina 14 neri. Incrociandosi sempre con lo stesso maschio...
Io non riesco a trovare una soluzione. Nel senso che l'unico modo per ottenere un rapporto di 9:7 è avere dei genitori CCpp x ccPP. In questo modo per l'epistasi duplicata recessiva avremo 9 topi neri 7 bruni. Però non riesco a ottenere poi 14 topi neri utilizzando lo stesso padre!!!
Ma sei sicura che sia un esercizio sull'epistasi? A me non sembra proprio. Innanzitutto il tuo ragionamento è sbagliato:
Citazione: l'unico modo per ottenere un rapporto di 9:7 è avere dei genitori CCpp x ccPP.
NO. Così innanzitutto non otterresti un rapporto 9:7 ma tutti figli uguali perché il primo genitore dà solo gameti Cp il secondo solo cP e quindi i figli sono tutti per forza CcPp. Inoltre i 2 genitori il testo ti dice che hanno genotipo diverso (maschio bruno e femmina nera), se fosse un epistasi duplicata recessiva come hai ipotizzato tu (dal rapporto 9:7) avresi i seguenti fenotipi: 9 CP --> nero 3 cP --> bruno \ 3 Cp --> bruno -- 7 bruno 1 cp --> bruno / quindi i genitori che hai scritto tu: CCpp x ccPP sarebbero entrambi bruni.
A mio avviso su un numero così piccolo di progenie (16 individui) 9 e 7 non sono numeri tanto differenti e il fatto di avere 9 e 7 anziché 8 e 8 può essere benissimo dovuto al caso. Io se fossi in te proverei a risolverlo considerando un gene solo e considerando i figli della prima topolina in rapporto 1:1.