ciao a tutti ! vi chiedo un confronto... se nel promotore di un gene sono stati individuati 3 SNPs diversi presenti nei soggetti in studio o singolarmente o a due a due e inizialmente si procede amplificando e clonando in opportuni vettori regioni singole contenenti ciascuna un polimorfismo, perche' quando si vuole valutare l'influenza di un polimorfismo sull'altro contemporaneamente conviene clonare tutto il promotore e magari non amplificare una regione ( che verra' sucessivamente clonata ) contenente entrambi i polimorfismi?
Non so se ho capito l'impostazione (sintattica!) della domanda ma credo che prima di tutto bisogni validare un saggio di attività luciferasica (o di altro reporter) a partire da un vettore in cui sia stato clonato tutto il promotore.
Dopodichè puoi provare a inserire gli SNP, magari per mutagenesi, e quindi valutare i cambiamenti nella sua attività (se è questo ciò che ti interessa!)
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
per prima cosa...grazie per la risposta poi...quanto alla domanda...si e' partiti conducendo saggi luciferasi per regioni del promotore contenenti singoli polimorfismi che pertanto sono state prima amplificate e poi clonate in un vettore reporter.
sucessivamente si è parlato di estendere lo studio all'intero promotore sempre mediante saggi luciferasi.
In base a quello che mi dici, deduco che forse andava valutata prima l'espressione del reporter con saggi luciferasi del promotore wt e sucessivamnete mutagenizzare per gli SNPs trovati e studiare l'asressione della luciferasi considerando o un solo polimorfismo, o 2 polimorfismi contemporaneamente o tutti i 3 polimorfismi contemporaneamente. Mi sembra di capire che forse anche lo studio sui polimorfismi andava fatto sull'intero promotore e non su singole regioni del promotore che contenevano il polimorfismo.
Mi chiedo, qundi, qual'e' il vantaggio di clonare un intero promotore con un polimorfismo rispetto alla possibilità di clonare una regione del promotore con lo stesso polimorfismo se gia' di per se il clonaggio nn e' facile e sicuramente con l'intero promotore sara' piu' difficile?
A tuo parere...dato che disponevamo del DNA di questi soggetti con i polimorfismi singoli o in associazione ( ad es. sia con il polimorfismo uno che con il polimorfismo due) potevamo evitare la mutagenizzazione e procedere clonando direttamente o le singole regioni contenenti il polimorfismo ( come è stato fatto) o l'intero promotore contenete o un singolo polimorfismo o piu' di uno ( cosa che non è stata fatta) ?