Autore |
Discussione |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 10:39:50
|
dopo essere avvenuta una non disgiunzione a livello dell'anafase della prima divisione meiotica del cromosoma 21, quante probabilità abbiamo di avere un figlio affetto da trisomia?
che percentuale avete trovato?grazie per il vostro tempo..
|
I bei sogni muoiono all'alba.. |
|
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 11:11:02
|
se non capite qualcosa chiedete..se è spiegato male intendo.. |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:30:08
|
Non sono un esperto in materia, ma credo che nel caso di non disgiunzione durante la prima divisione si abbia il 50% di trisomia (3 copie del cromosoma) e il 50% di monosomia (1 copia).
 |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:36:58
|
anche a me ha dato una percentuale del 50%! mi sto preparando per il test di medicina e ho trovato questo esercizio..e mi hanno detto che sicuramente è ereditata. ma io non sono d'accordo..ho anche disegnato la cellula pensando che la visione grafica mi avrebbe fatto vedere l'errore..e invece nulla..non lo so..io ci metterei la mano sul fuoco sul 50% |
 |
|
boni.to
Nuovo Arrivato
Città: Milano
10 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:57:01
|
Si il 50% ha la trisomia il 50% la monosomia. perchè la fecondazione (del gamete in cui non è avvenuta la disgiunzione in anafase della meiosi I) con un gamete normale( cioè che porta un solo cromosoma) dà origine nel 50% casi ad un individuo con un cromosoma in eccesso (trisomia) oppure alla formazione di un individuo che manca di un cromosoma(monosomia)nell'altro50%.
se non è chiaro chiedi pure altrimenti in bocca al lupo per il test!!!!
Andrea |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:52:59
|
non lo sapevo che fosse letale..adesso si spiega..grazie mille..cmq il ragionamento di base che ho fatto era corretto..ed è ciò che mi interessa alla fine..certo che potevano dirmelo..facevano prima.. |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:55:38
|
boni.to so come funziona la meiosi e la fecondazione..che te credi?? ero in dubbio sulla percentuale perchè non mi è stato spiegato il fatto che la monosomia 21 fosse letale..e se lo è la percentuale diventa del 100%.. cmq grazie  
Simona |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 11:18:18
|
Scusami, in realtà ti ho detto una cosa non del tutto vera... 
La monosomia 21 totale non è generalmente vitale, anche se cercando un po' su Google puoi trovare report di alcuni casi, ma è comunque molto rara. Relativamente più comune (ma sempre raro) è il mosaicismo di monosomia 21. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
boni.to
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:19:44
|
spero vivamente per te Simona che tu sappia meiosi e fecondazione ...ma non è che cambi la probabilità di avere trisomie se la monosomia è letale!!!!!!!!! |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:42:47
|
si che so meiosi e fecondazione..ma ti pare.. io avrei risposto 50%come voi.. invece mi hanno corretto.. francamente non so.. |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:57:36
|
cambia la probabilità del manifestarsi della malattia..se la monosomia fosse letale la percentuale che si manifesti la sindrome di down aumenta. ed è quello che chiede il quesito.. |
 |
|
Fil23
Utente Junior

Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 16:56:30
|
A dire il vero la tua ultima affermazione nn mi torna: a seguito di una non disgiunzione hai 2 destini: il 50%di probabilità di avere 1 figlio con trisomia e il 50% di possibilità di avere un figlio morto o un aborto o un rarissimo caso di monosomia...se dici che hai il 100%di possibilità dici che automaticamente a non disgiunzione segue figlio down e questo non è vero! Hai il 100%di casi vitali down, che è diversa dall'affermazione precedente! Se ti hanno correto hanno sbagliato, xkè a te è stata chiesta la probabilità che 1 evento si manifesti in seguito ad un altro evento...tu hai 2 possibilità, il fatto che una delle 2 non sia vitale non rende l'altra + probabile! ciao ciao   |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:16:41
|
allora hanno sbagliato loro? io avrei detto 50% ci avrei messo la mano sul fuoco..e invece mi hanno corretta.. mha.. se ho ragione son contenta   |
 |
|
boni.to
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 31 agosto 2006 : 21:04:37
|
concordo con fil23..sono 2 eventi chiaramente statisticamente indipendenti. non so chi tu intenda con quel "LORO" ma hai ragione tu e puoi essere contenta!!! bye |
 |
|
|
Discussione |
|