Autore |
Discussione |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 10:39:50
|
dopo essere avvenuta una non disgiunzione a livello dell'anafase della prima divisione meiotica del cromosoma 21, quante probabilità abbiamo di avere un figlio affetto da trisomia?
che percentuale avete trovato?grazie per il vostro tempo..
|
I bei sogni muoiono all'alba.. |
|
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 11:11:02
|
se non capite qualcosa chiedete..se è spiegato male intendo.. |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:30:08
|
Non sono un esperto in materia, ma credo che nel caso di non disgiunzione durante la prima divisione si abbia il 50% di trisomia (3 copie del cromosoma) e il 50% di monosomia (1 copia).
 |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato

9 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:36:58
|
anche a me ha dato una percentuale del 50%! mi sto preparando per il test di medicina e ho trovato questo esercizio..e mi hanno detto che sicuramente è ereditata. ma io non sono d'accordo..ho anche disegnato la cellula pensando che la visione grafica mi avrebbe fatto vedere l'errore..e invece nulla..non lo so..io ci metterei la mano sul fuoco sul 50% |
 |
|
boni.to
Nuovo Arrivato
Città: Milano
10 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:57:01
|
Si il 50% ha la trisomia il 50% la monosomia. perchè la fecondazione (del gamete in cui non è avvenuta la disgiunzione in anafase della meiosi I) con un gamete normale( cioè che porta un solo cromosoma) dà origine nel 50% casi ad un individuo con un cromosoma in eccesso (trisomia) oppure alla formazione di un individuo che manca di un cromosoma(monosomia)nell'altro50%.
se non è chiaro chiedi pure altrimenti in bocca al lupo per il test!!!!
Andrea |
 |
|
chick80
Moderatore

11491 Messaggi |
|
GoGoYubari
Nuovo Arrivato