avrei da risolvere alcuni esercizi su cui ho dei dubbi ve li propongo: 1) il nonno materno è AB mentre tutti gli altri nonni sono 0 Che probabilità ha il nipote di essere A? e di essere 0?
2) una donna con fenotipo normale ha 3 figli maschi : uno con cecità ai colori, uno con cecità ed emofilia A e un'altro figlio normale; il padre della donna è normale. I geni responsabili delle malattie sono associati in cis o in trans nella madre?
3) un mosaicismo 47XXY che gameti può dare? indicare tutte le possibili combinazioni
4) Gli uomini XXY (o XYY non ricordo bene la traccia) di solito possono avere fenotipo normale. Che mosaicismo possiamo avere se abbiamo una non disgiunzione successiva alla prima?
Sul primo io avrei risolto con il 25% di probabilità che sia A e il 50% che sia 0 il nipote.. è giusto? perché la madre del ragazzo può essere sia A che B mentre il padre è sicuro 0
per il secondo visto ho pensato che forse sono associati in cis nella madre e poi magari tramite ricombinazione abbiamo anke un figlio con due malattie insieme...
mentre sugli altri non ne ho idea... vi prego è importante!
1) il nonno materno è AB mentre tutti gli altri nonni sono 0 Che probabilità ha il nipote di essere A? e di essere 0?
Citazione:Sul primo io avrei risolto con il 25% di probabilità che sia A e il 50% che sia 0 il nipote.. è giusto? perché la madre del ragazzo può essere sia A che B mentre il padre è sicuro 0
Si è giusto.
Citazione:Messaggio inserito da lexa
2) una donna con fenotipo normale ha 3 figli maschi : uno con cecità ai colori, uno con cecità ed emofilia A e un'altro figlio normale; il padre della donna è normale. I geni responsabili delle malattie sono associati in cis o in trans nella madre?
Citazione:per il secondo visto ho pensato che forse sono associati in cis nella madre e poi magari tramite ricombinazione abbiamo anke un figlio con due malattie insieme...
NO. Fai la prova sia con i geni associati in cis che con i geni associati in trans, vedi quali sono i gameti (parentali e ricombinanti) che ti verrebbero fuori nei 2 casi e pensa quale dei due casi è più probabile. Quello che hai scritto comunque non sta in piedi: "per il secondo visto ho pensato che forse sono associati in cis nella madre e poi magari tramite ricombinazione abbiamo anke un figlio con due malattie insieme" se sono in "cis" sono assieme!
3) un mosaicismo 47XXY che gameti può dare? indicare tutte le possibili combinazioni
premetto che per me questa traccia non è scritta benissimo, sarebbe più corretto scrivere: "un mosaicismo 46,XY/47,XXY" comunque può dare i gameti che darebbe un 46,XY (uomo normale) + i gameti che darebbe un 47,XXY, quindi quali possono essere secondo te?
4) Gli uomini XXY (o XYY non ricordo bene la traccia) di solito possono avere fenotipo normale. Che mosaicismo possiamo avere se abbiamo una non disgiunzione successiva alla prima?
Beh qua anche se non ricordi la traccia dovresti capire da questa frase: "di solito possono avere fenotipo normale" quale dei 2 casi è! In un caso si tratta di una malattia molto grave e ben nota (tipico esempio fatto per le malattie genetiche legate ai cromosomi sessuali) che ha un fenotipo tutt'altro che "normale"! Disegnati la meiosi e i gameti che vengono prodotti e poi prova a pensare cosa succede se non hai disgiunzione in meiosi II. (si tratta solo di mettersi con carta e penna a disegnare)
Prova a ripensarci un po' seguendo queste indicazioni.