Ciao a tutti! Sto impazzendo cercando di capire le conseguenze delle traslocazioni.. I portatori di una traslocazione sono spesso infertili.. ma non capisco se questo sia dovuto al fatto che i gameti sbilanciati non riescono a formare un embrione (ho trovato che questo può avvenire nei maschi.. ma nella femmina?) oppure se è l'embrione che non si impianta.. Spero che qualcuno possa aiutarmi!!!! Grazie anticipatamente!
Penso si riferisca al fatto che i portatori di una traslocazione fanno spesso errori in meiosi e non permettono la formazione di un genoma compatibile con la vita. Tieni però ben presente che questo non è sempre vero! Prova a fare un esempio di una traslocazione con conseguente meiosi che sia compatibile con la vita.
Devi tener presente che durante la meiosi I i cromosomi omologhi si appaiano mediante i siti di ricombinazione, per cui fintanto che 2 cromosomi mantengono l'omologia riescono ad accoppiarsi.
Nel caso dei portatori di una traslocazione, il cromosoma traslocato si appaia fino ad un certo punto con uno, e da quel punto in poi con un altro: si formano quindi allineamenti aberranti, che poi danno problemi durante la segregazione.
O succede che nessuno dei gameti ha un corredo completo, e quindi nessuno può dar vita a un embrione. Quindi niente embrione.
Oppure può succedere che il problema causato in meiosi sia così catastrofico da mandare in apoptosi la cellula germinale. Quindi niente gameti.
Esistono pure casi di traslocazioni che non "causano" infertilità, come nella traslocazioni robertsoniane.