Autore |
Discussione |
|
faefe
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:20:47
|
ciao raga...sono nuova qui!cmq..ho un problema con i geni associati...ho capito cosa sono ma forse mi sto confondendo cn loci cromosomi omologhi e via dicendo...mi riportereste un semplice esempio di come avviene una divisione cn geni associati??vi prego!!!aiutatemi!
|
|
|
Medusa
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Melendugno
18 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 16:59:32
|
l'unica differenza fra geni non associati e geni associati è k i primi segregano nei gamenti della generazione parentale indipendentemente(secondo le leggi di Mendel), i secondi invece essendo associati non seuono le leggi di Mendel. In un incrocio diibrido per geni non associati nella f2 troverai 4 classi fenotipiche in rapporto di 9:3:3:1. mentre se sono associati nella f2 avrai due classi più rappresentate (ricevono i cromosomi non ricombinati dal padre e dalla madre) k hanno le stesse caratteristiche fenotipiche della generazione parentale, vengono definite xciò parentali, e due meno rappresentate k saranno le classi ricombinanti(cromosomi ricevuti hanno subito crossing over). Citologicamente i geni non associati si trovano su due cromosomi diversi gli associati in due loci di uno stesso cromosoma. dimmi se è chiaro!!!! |
|
|
faefe
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 17:47:55
|
grz medusa mi è chiaro,l'ultima cosa...i geni associati posso localizzarli cosi?:
V V v v
B B b b
VV e vv rappresentano 2 alleli separati (su diversi cromosomi omologhi)e lo stesso vale per BB e bb,mentre VB e vb sono geni associati perchè loalizzati sulla stessa coppia di omologhi, per cui cn la meiosi avremo
V V v v
B B b b
però qui nn vi è ricombinazione !!uffff aiutami ti prego!!! |
|
|
Medusa
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Melendugno
18 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 18:42:36
|
quello k hai scritto non ha molto senzo oppure nn sto capendo bene io.... è un esercizio? scrivimi la traccia!!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2010 : 20:28:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Medusa
quello k hai scritto non ha molto senzo ...
N.B. Non aveva molto senso perchè il testo risultava tutto attaccato, ora ho modificato il messaggio per allinearlo come lo aveva scritto faefe.
@ faefe: benvenuta su MolecularLab per mantenere il testo allineato come lo scrivi utilizza il tag code: [code ][/code ] (utilizzo dei tag per formattare il testo: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format)
Tornando al problema comunque come li hai rappresentati è giusto, se intendi i cromosomi dopo la duplicazione del DNA, quindi quando hai 4 filamenti, aggiungo solo alla tua rappresentazione delle linee verticali che indicano i cromosomi:
V || V v || v
|| ||
B || B b || b Se indichi i due cromosomi prima della duplicazione del DNA dovresti indicarli così:
V || v
||
B || b
Comunque se hai meiosi "senza" ricombinazione hai i gameti che hai segnato tu, quindi:
V | | V v | | v
| | | |
B | | B b | | b se invece avviene ricombinazione ottieni:
V | | V v | | v
| | | |
B | | b B | | b
Comunque per avere una visione più chiara puoi anche guardare le animazioni che avevo segnalato qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13684 e più precisamente queste: Meiotic Recombination Between Unlinked Genes Meiotic Recombination Between Linked Genes
|
|
|
|
Discussione |
|