Autore |
Discussione |
|
Anexunamun
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 19:39:51
|
Ciao, sono nuova del forum, mi sono iscritta perchè mi ha aiutato molto questo forum, esercitandomi e capendo dove sbagliavo grazie alla pronta soluzione, purtroppo in internet non ci sono molti esercizi risolti (o almeno non in italiano). Quindi per fortuna che esiste questo forum!! Volevo chiedere se qualcuno mi sa risorvere questo esercizio, io ciò provato ma mi escono 2 probabili risultati, (sperando che almeno una delle due sia giusta ) Quindi:
Ho 3 caratteri, il colore del fiore P dominante porpora o recessivo p bianco, la lunghezza del fiore L lungo dominante o l corto, e infine la forma del seme R rotondo dominante o r raggrinzito recessivo.
Se una pianta eterozigote per tutti e 3 i caratteri va incontro ad autofecontazione. Quale porzione della progenie sarà omozigote per i caratteri dominanti porpora e lungo e eterozigote per la forma del seme? ---------------------------------------------------------------------
Le mie soluzioni sono: Io ho scritto l'incrocio come Pp Ll Rr X Pp Ll Rr Ho risolto facendo un diagramma ramificato e calcolando ogni frequenze attese per ogni carattere 1° incrocio: Pp X Pp -----> ottengo 3/4 dominante porpora e 1/4 recessivo. 2° incrocio: Ll X Ll -----> ottengo 3/4 dominante lungo e 1/4 recessivo corto. Alla prima parte io rispondo: 9/16 perchè prendo i dominanti e li moltiplico 3/4 X 3/4 = 9/16. Continuando sul primo ragionamento direi che "aggingendo" la forma del seme risulta 3/4 X 3/4 X 3/4 = 27/64
Ma mi è sorto un dubbio non è che si risolve così: 1° incrocio: Pp X Pp -----> ottengo 1/4 PP e 1/2 Pp e 1/4 pp 2° incrocio: Ll X Ll -----> ottengo 1/4 LL e 1/2 Ll e 1/2 ll Quindi prenderei 1/4 PP X 1/4 LL = 1/16 Nella prima parte della domanda del resto mi chiede i caratteri dominanti, ma non so se inserirci anche gli eterozigoti (Pp, Ll) o non contarli proprio.Se continuo sul secondo ragionamento è 1/4 X 1/4 X 1/2= 1/32(1/2 conto solo gli parte gli eterozigoti)
Credo che sia più giusto comunque il primo.
Vi ringrazio , sperando in una risposta
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 00:27:13
|
Beh col primo metodo hai calcolato i "fenotipi" col secondo i "genotipi", la domanda è: Citazione: Quale porzione della progenie sarà omozigote per i caratteri dominanti porpora e lungo e eterozigote per la forma del seme?
cosa ti chiede? Genotipo o fenotipo? |
|
|
Anexunamun
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 09:56:32
|
Non l'ho scritto, ho scritto tutto quello che avevo letto nel testo, ma ora purtroppo non posso più recuperarlo. Ma nel caso, mi chiedeva di trovare o uno o l'altro giusto??? Non posso metterli insieme entrambi, genotipo e fenotipo in una moltipliacazione o in un calcolo che posso ottenere qualcosa, giusto? Uno è una cosa, l'altra è una cosa separata. Qiundi se rimane una cosa separata genotipo e fenotipo direi che le so fare Ti ringrazio, il tuo aiuto, è molto importante per noi studenti!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 12:30:13
|
Veramente quella era la domanda che io facevo a te! Te la pongo in altro modo: se il testo ti chiede "Quale porzione della progenie sarà omozigote per i caratteri dominanti porpora e lungo e eterozigote per la forma del seme?" secondo te ti sta chiedendo il genotipo o il fenotipo?
Se sai rispondere a questa domanda sai quale dei due procedimenti che hai scritto è giusto.
È ovvio che non devi mischiare genotipo e fenotipo! |
|
|
Anexunamun
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 17:48:32
|
Scusami non avevo capito, bhè secondo me si parla di genotipi, ma non sono sicura, mi confonde il fatto di trovare porpora e lungo e forma del seme che sono fenotipi. quindi la risposta secondo me è il secondo ragionamento: 1/4 X 1/4 X 1/2= 1/32. |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 22:05:35
|
Beh è vero che "porpora, lungo e forma del seme" sono dei fenotipi, ma sono dati dai "geni" P, L e R. Considerando un solo carattere ad esempio il colore tu hai: P = dominante porpora p = recessivo bianco la domanda è: "Quale porzione della progenie sarà omozigote per i caratteri dominanti porpora?" se ti chiede "omozigote" è chiaro che si riferisce al "genotipo" se ti chiedesse i fenotipo la domanda sarebbe tipo: "Quale porzione della progenie sarà porpora?" Quindi nel primo caso è 1/4 (1/4 PP, 1/2 Pp e 1/4 pp), mentre nel secondo caso sarebbe 3/4 (3/4 P e 1/4 p). Chiaro ora? |
|
|
Anexunamun
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 23:02:17
|
sì chiaro! lo sai che mi hai letto nel pensiero? Prima ti volevo scrivere come sarebbe stata la domanda in caso mi chiedeva di trovare il fenotipo, bhè problema risolto!! GRAZIE Mille, sei stata molto disponibile!! |
|
|
|
Discussione |
|