Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 mappe genetiche e frequenza gameti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

morgana83
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 16:04:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! sto cercando di risolvere quest'esercizio: data la seguente mappa genetica calcolare
1) la frequenza dei gameti jb prodotti da un individuo JB/jb
2)la frequenza dei gameti JBD prodotti da jBd/JbD
3)la frequenza dei gameti JBd prodotti da jBd/JbD

_a____k___j______b_____d______m___f

perdonatemi, non sono capace di usare i tag quindi scriverò le distanze in questo modo, sperando che si capiscano:

a-k = 10
k-j = 5
j-b = 20
b-d = 10
d-m = 20
m-f = 5

io ho provato a risolverlo così, ma non so se è corretto:
1) so che i gameti jb sono una classe parentale, quindi, poichè la distanza è 20 u.m. faccio 100-20= 80, quindi la frequenza delle due classi parentali sarà di 40 e 40 (mentre delle due classi ricombinanti 20 e 20) giusto?

2)qui nascono i problemi. So che JBD è un doppio ricombinante quindi dovrei considerare la distanza j-b e b-d e cioè: 20% x 10% = 2%, quindi 1% j-b e 1% b-d...?

3)so che JBd è un ricombinante di I regione quindi considero la distanza j-b e sottraggo i doppi ricombinanti? cioè: 20%-2% = 18%...?? quest'ultimo mi lascia un pò perplessa...

grazie in anticipo!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:16:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è giusto a parte le piccole correzioni o considerazioni di seguito:

Citazione:
quindi 1% j-b e 1% b-d..

sarebbero 1% JBD e 1% jbd

Citazione:
so che JBd è un ricombinante di I regione quindi considero la distanza j-b e sottraggo i doppi ricombinanti? cioè: 20%-2% = 18%...??

giusto però indica giusti quali sono i gameti e le % (non come quello prima)
Torna all'inizio della Pagina

morgana83
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 12:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie! ok, quindi nell'ultimo caso sarebbe 9% JBd e 9% jbD?
Invece quando mi chiede la frequenza degli individui a genotipi jbd/jbd da un incrocio jBd/JbD, come devo procedere? so che jbd sono doppi ricombinanti e la frequenza è 2%...e poi? mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:13:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

grazie! ok, quindi nell'ultimo caso sarebbe 9% JBd e 9% jbD?

Si

Citazione:
Messaggio inserito da morgana83

Invece quando mi chiede la frequenza degli individui a genotipi jbd/jbd da un incrocio jBd/JbD, come devo procedere? so che jbd sono doppi ricombinanti e la frequenza è 2%...e poi? mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...

Innanzitutto se è un incrocio hai bisogno di 2 genitori!
"un incrocio jBd/JbD", non è un incrocio.
supponendo che sia un reincrocio, quindi: jBd/JbD x jbd/jbd
allora vale il ragionamento fatto prima, cioè ti calcoli i gameti prodotti dall'eterozigote che corrispondono ai fenotipi della progenie e di conseguenza ai genotipi che saranno:(gamete eterozigote)/jbd

quindi in questo caso sarebbe giusto 2% di doppi ricombinanti di cui 1% saranno jbd, quindi 1% di jbd/jbd

morgana83
Nuovo Arrivato

44 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 15:59:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di morgana83 Invia a morgana83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, scusa, era ovviamente un reincrocio...ho capito la tua spiegazione ma non ho capito bene il senso dell'esercizio visto che avevo già calcolato prima la frequenza dei gameti...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 17:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente era per testare proprio questo, ovvero se sapevi che il genotipo dipende dai gameti prodotti dall'eterozigote.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina