Ciao ragazzi!! Vi posso chiedere un aiuto per 4 esercizi? Li devo preparare per l'orale di chimica generale. Vorrei farli al meglio!!! Allora vi propongo quello che probabilmente ho sbagliato allo scritto per primo:
100 ml di soluzione satura di solfato di stronzio sono portati a secco e lasciano un residuo di 11,011. Calcolare il prodotto di solubilità e motivarlo.
be hai una soluzione satura dvi trova la kps ke è una normale costante termodinamica quindi scrivi bene la reazione bilanciata trova le moli del catione e anione visto ke hai la massa del sale, trovi la kps tenedendo presente ke a t e p ordinarie l' attivita del sale è kostante quindi nel calcolo della costante non tieni conto del sale perke la concentrazione è kostante,,,questo è il procedimento.
il prodotto della concentrazione elevata ai coefficienti stekiometrici solo ke a differenza della kostante termodinamica non devi dividere per la concentrazione del sale
perke ti perdi? hai scritto correttamente la kps ora devi trovare le moli degli ioni..le moli di sr sono uguali a quelle del sale,mentre per SO4 devi moltiplicare per 2...ora hai le moli ti ricavi la concentrazione (hai il volume) e sostituisci nella formula della kps ke hai scritto.
alllurrrr...veniamo al prossimo. sono un disastro, ma grazie del vostro aiuto. Quanto acido nitrico al 70% percentuale in peso e quanta acqua bisogan miscelare per preparer 500 g di una soluzione di acido nitrivo al 25% percentuale in peso?