Autore |
Discussione |
|
lidia1
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 16:26:47
|
Mentre studio,mille domande mi assalgono e non riesco a trovare le risposte. Spero possiate aiutarmi. Sul mio libro,le traslocazioni vengono classificate in : intracromosomiche (entro un cromosoma) e intercromosomiche (tra cromosomi non omologhi). Le ultime possono inoltre essere reciproche o non-reciproche. Nessun accenno a eventuali traslocazioni tra cromosomi omologhi e traslocazioni intracromosomiche reciproche. La domanda quindi è : "le ultime non si verificano mai o sono troppo rare per essere menzionate? Altra domanda: le traslocazioni possono compiersi anche dopo la fase S (duplicazione del DNA)? Se si, quali potrebbero essere le conseguenze nella meiosi?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 13 febbraio 2010 : 19:32:08
|
Citazione: Messaggio inserito da lidia1
traslocazioni tra cromosomi omologhi
si avvengono e causano delezione in un cromosoma e duplicazione nell'omologo.
traslocazioni intracromosomiche reciproche.
pensaci bene: come potrebbe una traslocazione intracromosomica essere reciproca???
Altra domanda: le traslocazioni possono compiersi anche dopo la fase S (duplicazione del DNA)? Se si, quali potrebbero essere le conseguenze nella meiosi?
le traslocazioni avvengono generalmente durante la meiosi quando i cromosomi sono vicini oppure durante le prime fasi di divisione dello zigote, quindi nel primo caso la fase S secondo te c'è stata o no? (cioè quando avviene la duplicazione del DNA nella meiosi?)
P.S. per favore non postare la stessa domanda più volte, ho cancellato l'altra. oppure possono avvenire |
|
|
lidia1
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:40:16
|
Si, scusa.Avevo scritto lì proprio per evitare di aprire una nuova discussione ma poi, non ricevendo alcuna risposta, ho pensato: "forse è perchè molti non arrivano alla fine della pagina e non leggono il mio msg".Comunque scusa. Tornando a noi...dici che le traslocazioni nella meiosi avvengono quando i cromosomi sono vicini, quindi è chiaro: dopo la fase S. Ma perchè specifichi la meiosi? Sinceramente non capisco perchè quelle intracromosomiche non possono essere reciproche.. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:21:02
|
Ma perchè specifichi la meiosi?
Beh lo stesso è nel caso della mitosi! In ogni caso devi avere i cromosomi formati, quindi sempre dopo la fase S.
Sinceramente non capisco perchè quelle intracromosomiche non possono essere reciproche..
per il significato stesso della parola "reciproco" significa che sono coinvolti 2 elementi che si scambiano "reciprocamente" qualcosa, se è coinvolto un cromosoma solo come fa??? |
|
|
|
Discussione |
|