Autore |
Discussione |
|
leopardina
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2010 : 11:12:27
|
ciao a tutti....ho un altro quesito da porvi....Avendo un incrocio tale che QW X QW ottengo il fenotipo delle seguenti progenie: - QW 182 - Qw 58 - qW 61 - qw 19
se devo calcolare la frequenza di ricombinazione prendo in considerazione 19 + 58 oppure 19+58+61???? non capisco!!!!!!!!!! GRAZIE
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:41:44
|
Innanzitutto cosa ti chiede l'esercizio? Non credo proprio che ti chieda di calcolare la frequenza di ricombinazione! Prova un po' a pensare da quell'incrocio di cui hai il fenotipo quale possa essere il genotipo (e ti assicuro è solo uno possibile) poi una volta stabilito il genotipo dei genitori vai a vedere che fenotipi della progenie ti attenderesti e con che frequenza (senza ricombinazione!) e vedi se per caso corrispondono a quelli che hai!
Comunque visto le domande ti consiglio vivamente di andare a ristudiarti bene la genetica mendeliana e gli incroci di diibridi e le frequenze attese in F1, F2 e reincrocio. Quando hai ben chiaro quello, passa a studiare i geni associati. |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 12:13:49
|
ho provato a risolvere l'esercizio: l'incrocio dovrebbe essere QqWw x Qqww le frequenze: 3/8QW; 3/8 Qw; 1/8 qW; 1/8qw gli attesi: QW: 3/8x320= 120 Qw: 3/8x320=120 qW: 1/8x320=40 qw: 1/8x320=40
è giusto fin qui...? ammesso che sia giusto, visto che il rapporto non è 1:1:1:1 posso dedurre che siano associati??
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 13:31:35
|
Citazione: Messaggio inserito da morgana83
ho provato a risolvere l'esercizio: l'incrocio dovrebbe essere QqWw x Qqww le frequenze: 3/8QW; 3/8 Qw; 1/8 qW; 1/8qw gli attesi: QW: 3/8x320= 120 Qw: 3/8x320=120 qW: 1/8x320=40 qw: 1/8x320=40
è giusto fin qui...?
No! Torna indietro ai parentali: il fenotipo è: QW X QW come può il genotipo essere quello che hai scritto? "QqWw x Qqww"
ammesso che sia giusto, visto che il rapporto non è 1:1:1:1 posso dedurre che siano associati??
beh ho già detto che è sbagliato, comunque qua c'é un altro errore. Il rapporto 1:1:1:1 in che incrocio ce l'hai? Non è che tutti gli incroci hanno sempre rapporto 1:1:1:1! Se dal tuo incrocio (anche se in questo caso sbagliato) dovresti avere quelle frequenze, quelle sono le attese ed il rapporto atteso è quello che trovi, poi devi confrontarle con le osservate e vedere se tale rapporto è rispettato. (cosa che adesso non puoi però fare perchè hai sbagliato l'incrocio di partenza) |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:05:04
|
Non ci arrivo...se il fenotipo è QW x QW vuol dire che il genotipo è Q-W- per entrambi...ma se guardo i fenotipi della progenie vedo che c'è qw...mi viene da pensare che quindi l'incrocio è tra due eterozigoti?QqWw x QqWw? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:22:56
|
Non ci arrivo...se il fenotipo è QW x QW vuol dire che il genotipo è Q-W- per entrambi...ma se guardo i fenotipi della progenie vedo che c'è qw...mi viene da pensare che quindi l'incrocio è tra due eterozigoti?QqWw x QqWw?
Esatto è l'unico incrocio possibile con quei fenotipi e quella progenie. Ora calcolati gli attesi e confrontali con gli osservati. |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:44:01
|
ok, quindi gli attesi sono: QW 9/16 x 320= 180 Qw 3/16 x 320= 60 qW 3/16 x 320= 60 qw 1/16 x 320= 20
gli attesi sono uguali agli osservati, e il rapporto 9:3:3:1 indica che i geni sono indipendenti giusto? inoltre facendo il chi quadro è uguale a 0,14 e guardando nella tebella (3 gradi di libertà) vedo che è molto a sinistra e quindi accetto l'ipotesi di indipendenza...? ma in questo caso, ammesso che il ragionamento sia giusto, potrei anche non fare il test del chi quadro visto il rapporto?
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 15:56:33
|
Giusto! In teoria il chi quadro andrebbe fatto, anche se è vero che in questo caso si vede ad occhio. Però più che dire: Citazione: vedo che è molto a sinistra e quindi accetto l'ipotesi di indipendenza
do0vresti dire vedo che corrisponde ad una certa probabilità, o è sopra una certa probabilità quindi accetti/rifiuti l'ipotesi. Dire è a sinistra o è a destra non ha molto senso. |
|
|
morgana83
Nuovo Arrivato
44 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2010 : 16:18:21
|
si è vero che non ha senso, ma guardando la tabella il valore di 0,14 non c'è, perchè appunto è molto a sinistra rispetto a 0,05 e non è riportato! grazie mille comunque |
|
|
leopardina
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:01:41
|
scusatemi solo una precisazione....Dato che il test del chi quadrato come risultato ottengo 0.14, la probabilità è compresa tra 0.99 e 0.97 considerando che i gradi di libertà in questo caso sono tre. di conseguenza i geni sono concatenati....esatto???? |
|
|
leopardina
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 12:47:53
|
ok grazie mille.....e grazie ancora per avermi risposto all'e-mail!!! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2010 : 13:03:40
|
Aggiungo la risposta anche qua, più dettagliata in modo che possa essere utile anche ad altri:
Quando si fa un test del chi quadrato di parla di "ipotesi nulla" H0 (H "zero"), cioè devo testare che le differenze che osservo siano dovute al caso o reali La mia "ipotesi nulla" sarà: "le differenze sono dovute al caso" è questa l'ipotesi che devo "verificare"! Quindi faccio il test del chi quadro e vado a vedere la probabilità, devo scegliere un livello di significatività, in genere 0,05 o 0,01:
- se ho valori che mi danno P maggiori di 0,05 allora le differenze "non sono significative" (sono dovute al caso) --> accetto l'ipotesi nulla - se ho valori che mi danno P minori di 0,05 allora le differenze "sono significative" (sono reali) --> rifiuto l'ipotesi nulla
poi posso anche essere più specifica e dire che la P che le differenze siano dovute al caso è del 90%, del 70%, compresa tra 90-95% ecc... (a secondo dei valori che ottengo) |
|
|
|
Discussione |
|