ciao a tutti! siete l'ultima risorsa che potrebbe salvarmi visto che non sembra esserci risposta da nessuna parte e la professoressa si rifiuta di darci spiegazione.
L'esercizio si presentava più o meno così: Una popolazione di 1000 individui è composta dal 60% di maschi e 40% femmine e porta un carattere X- linked con una proporzione di questo tipo : XaXa 234 XaX 101 XX 65 per le femmine; Xa 540 X 60 per i maschi. Calcolare se la popolazione complessiva è in equilibrio.
Ora io l'ho svolto calcolando la p e la q totale con la formula che considera il fatto che i maschi portano un solo X => [( 2*XaXa + XaX )+ Xa ) / (2*tot femmine) + (maschi)] e calcolato anche la q.
Nel compito poi mi sono bloccata perchè non sapevo come calcolare HW.. discutendone poi avremmo ipotizzato di calcolare l'equilibrio considerando 1/2 di eterozigoti in entrambi gli omozigoti ( XaXa+1/2XaX + Xa ect )..
Quando siamo andati a chiedere di vedere il compito e abbiamo provato a chiedere spiegazione c'è stato detto che "dobbiamo studiare" e cose simili. L'unica cosa che abbiamo recuperato è che in realtà l'equilibrio non poteva essere calcolato
Se qualcuno ha una spiegazione o almeno una teoria mi darebbe veramente un mano!