Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 unità di mappa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nyas
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nyas Invia a Nyas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora l'esercizio è qsto:
i geni A e B sono associati ad una distanza di 67 c.M. In un incrocio AB/ab x ab/ab qual è la frequenza attesa dal genotipo ab/ab??

allora siccome ladistanza supera i 50 ..sono indipendenti...ma cm ragiono per trovare la frequenza????

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:41:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, che genotipi ottieni da quell'incrocio? E con che frequenze se i geni sono indipendenti?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Nyas
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nyas Invia a Nyas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so per qsto sto chiedendo aiuto.... Forse posso avere AB/ab e ab/ab quindi 50% ciascuno ma nn credo sia corretto...

n/a
deleted

25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, posto che anche io sono abbastanza scarsa in materia prendi con le pinze ciò che ti dico.. però io credo che per sapere le frequenze sarebbe meglio fare uno schema ramificato oppure il quadrato di punnet (anche se con due geni è un pò complicato).
Lo schema ramificato ti verrebbe tipo:
1/2 A_ x 1/2 B_ = 1/4 A_B_

1/2 A_ x 1/2 bb = 1/4 A_bb

1/2 aa x 1/2 B_ = 1/4 aaB_

1/2 aa x 1/2 bb = 1/4 aabb
quest'ultima è la classe che serve a te, se non sbaglio..
Ovviamente ti ripeto, prendi con le pinze ciò che ti scrivo e aspetta che qualcuno ci dia conferma..

n/a
deleted

25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, ho dovuto modificarlo perchè lo schema ramificato veniva tutto storto

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:33:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, partiamo dall'inizio:
un genitore è AB/ab, che gameti può produrre?
l'altro è ab/ab, che gameti può produrre?

Una volta scritti i gameti prova a fare un quadrato di Punnet.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

Nyas
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nyas Invia a Nyas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ok mi è uscito un 25% che è anche la risposta esatta..capito....grazie a tutti..

n/a
deleted

25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:37:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonate l'ignoranza.. ma perchè continuate a scrivere i genotipi in questo modo se abbiamo appurato che son geni indipendenti?? scusate.. son proprio un caso disperato ahahah

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:08:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pinkydea

perdonate l'ignoranza.. ma perchè continuate a scrivere i genotipi in questo modo se abbiamo appurato che son geni indipendenti?? scusate.. son proprio un caso disperato ahahah

Beh diciamo che per essere precisi sarebbero "associati" nel senso che sono sullo stesso cromosoma e sai a che distanza sono, ma essendo più distanti di 50u.m. segregano come se fossero indipendenti.
Quindi non mi sembra poi tanto scorretto indicare i genotipi così.
(ma magari qualche Prof. avrebbe da ridire e vorrebbe che venissero indicati come geni indipendenti)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina