Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
Prov.: Milano
Città: Milano
79 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 16:56:28
|
Ciaooo a tutti...Allora ho svolto più o meno tutti gli es. sulle ricombinazioni proposti nel forum, per riuscire a risolvere il mio, quindi vi enuncio il titolo e provo a dare una risoluzione...chiedo a tutti se potreste correggermelo please...bacioni
TITOLO:
Nell'incrocio AB/ab x ab/ab si ottengono i seguenti fenotipi:
Ab ---> frequenza 0,17 ab ---> frequenza 0,33 AB ---> frequenza 0,37 aB ---> frequenza 0,13
Nell'incrocio BD/bd x bd/bd si ottengono i seguenti fenotipi:
BD ---> frequenza 0,20 Bd ---> frequenza 0,30 bD ---> frequenza 0,29 bd ---> frequenza 0,21
Se i loci A,B e D sono sullo stesso cromosoma nell'ordine ABD,
- quali sono le distanze genetiche fra A,B e D? - che fenotipi si ottengono, e con quali frequenze, negli incroci ABD/abd x abd/abd?
Risoluzione:
Io ho pensato di scomporre il problema in due parti:
a) trovo le frequenze di ricombin. per i singoli c.o. rispettivamente di AB e BD e poi mi trovo le distanze...
b)da lì calcolo il resto del problema (ABD/abd x abd/abd) come un normalissimo esercizio di ricombinazione in cui a pertire dalle unità di mappa mi trovo i parentali, i ricombinanti e i doppi ricombinanti (quindi questa ultima fase non i serve perchè so svolgerla).
Ho qualche piccolo incartamento sulla prima parte.
Pensavo di risolverla così: Per l'incrocio AB/ab x ab/ab sommo le frequenze dei parentali e le sottraggo a 100, così ottengo le frequenze dei ricombinanti ottenendo la distanza di mappa fra A e B. Quindi:
FR. RICOMBINANTI: 100% - (33%+37%)= 100%-70%= 30%. Quindi la distanza di mappa, che ricavo dalla frequenza dei ricombinanti tra A e B, sarà 30 u.m. o cM. Giusto fin qui??
Faccio la stessa cosa per BD/bd x bd/bd--> FR. RICOMBINANTI: 100%-41%=59%; Per cui fra B e D ci sono 59 u.m.
A questo punto mi sorge un dubbio: Se non erro, se la distanza di mappa è > della frequenza di ricombinazione, quest'ultima sarà cmq 50% Allora mi chiedo, considerando che parto dalle frequenze di ric. per ricavare le distanze, e la fr. di c.o. non può essere superiore a 50%, la distanza di mappa sarà 59 u.m. o 50 u.m.? quale è corretta?
E poi un'altra domandina è: visto che la frequenza tra B e D è 50% allora devo tener conto che D potrebbe trovarsi su un altro cromosoma? non essere dunque concatenato ad A e B e segregare dunque come se fosse indipendente?
Grazie a tuttiiiii P.s. GFpina conto sul tuo aiuto...sei bravissima....BACI p.s. Lunedì ho l'esame...se riusciste ad aiutarmi entro quella data ve ne sarei enormemente riconoscente...altrimenti pazienza..non è detto poi che capiti lo stesso esercizio, cmq rispondete cmq...ciauz
|
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:23:54
|
A parte che hai i ricombinanti quindi è inutile fare 100 - parentali ad es. Ab ---> frequenza 0,17 ab ---> frequenza 0,33 AB ---> frequenza 0,37 aB ---> frequenza 0,13
Fr. Rcombinanti = 0,17 + 0,13
nel secondo incrocio però le cose non tornano! A meno di errori di copiatura. L'incrocio è segnato così: BD/bd x bd/bd quindi i parentali sarebbero come hai interpretato tu BD e bd, ma dalle frequenze: BD ---> frequenza 0,20 Bd ---> frequenza 0,30 bD ---> frequenza 0,29 bd ---> frequenza 0,21 sembra che i parentali siano Bd e bD (più frequenti) e i ricombinanti BD e bd (meno frequenti), e in questo caso la distanza di mappa sarebbe 41u.m. Se fossero indipendenti dovresti osservare una frequenza uguale per tutti quindi 0,25. In realtà dovresti vedere col chi quadrato se quelle frequenze ottenute sono dovute al caso.
Ma visto il testo dell'esercizio il tutto mi sembra molto strano, a me sembra di più che ci sia un errore e che nel secondo incrocio siano scambiati parentali o ricombinanti, o al massimo che intendeva anche che trovassi come sono messi i geni, cioè A e B in cis e D in trans, nel qual caso sarebbe stato più corretto scrivere gli incroci come: AaBb x aabb (o ab/ab) e BbDd x bbdd (o bd/bd)
|
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 00:22:46
|
il prof non ha spiegato il chi quadrato. Piuttosto penso sia un errore di battitura. l'avevo notato anche io. Quindi il mio 59% non avrebbe senso...cmq è giusto dire che se la distanza è per es. 59, la frequenza sarà cmq 50%? Grazie cmq
Ti posto anche un altro es. con cui ho cozzato un pò: 2 geni A e B sono posti sullo stesso cromosoma, nell'ordine indicato. Distano fra loro 117 u.m. Incrociando individui AB/ab x ab/ab, che genotipi otterremo? e in quali proporzioni? E se C è posto a sx di A, a una distanza di 20cM che genotipi otterremo e in quali proporz nell'incrocio CAB/cab x cab/cab?
Allora risolvendo il primo quesito i genotipi saranno ottenuti da gameti che segregano in maniera indipendente, ciascuno con frequenza 25%. Se però gli aggiungo anche C:
C---20um---A-----117um---B
allora avrò 8 classi fenotipiche, 4 parentali e 4 ricombinanti, a cui devo aggiungere B o b:
PARENTALI: CAb CAB caB cab
RICOMBINANTI: cAB cAb caB cab
...sarà per l'ora che non riesco a cavare un ragno del buco...ma allora mi chiedo come ricavo le frequenze dei genotipi? devo considerare anche B o b? e se si, sapendo che la fr. di ricombinaz tra CA è di 20%, per avere la freq di A+B+C devo sommare 25% a ciascun fenotipo rispettivamente parentale o ricombinante? Mi spiego meglio:
es. se cA è =10% per sapere qual è la freq di cAB o di cAb devo fare la somma di 10%+25%? o banalmente cA B/b= 10%+50%???
So che sarà sbagliatissimo il mio ragionamento, ma non so che pesci piagliare (e daglie co sti detti!!) Grazie cmq per le tue tempestive risposte, meno male che esiste questo forum.... |
Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda! |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 00:27:05
|
Citazione: Messaggio inserito da netbridge85
...cmq è giusto dire che se la distanza è per es. 59, la frequenza sarà cmq 50%?
sì! Non può mai essere superiore al 50% (se cerchi nel forum da qualche parte ho spiegato il motivo)
Ora mi sa che vado a dormire però! Per l'altro vediamo domani. |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 00:32:56
|
Grazie...Buona notte...vado anche io...yawnn |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:01:14
|
Non devi sommare ma devi moltiplicare!
Considerando solo C e A sai che:
CA 40%
ca 40%
Ca 10%
cA 10% ognuno di questi può segregare allo stesso modo sia con B che con b, perchè B è il gene indipendente, quindi ognuno avrà il 50% di possibilità di stare con B e il 50% di stare con b.
CAB 40% x 50% = 20%
CAb 40% x 50% = 20%
ecc...
ricordati che la somma delle frequenze di tutti i gameti deve sempre dare 100%, se non lo ottieni, hai sbagliato qualcosa! |
|
|
netbridge85
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:52:23
|
Ho provato a farlo come hai detto e finalmente tutto ha un pò più senso...grazie mi sei stata di grande aiuto :D |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|