IL SECONDO è QUESTO: nella zucca cucurbita pepo la forma selvatica del frutto è discoidale.. 2 mutazioni recessive di 2 loci indipendenti quando sono in omozigosi danno luogo a una forma del frutto sferico.Il genotipo doppio omozigote recessivo produce un frutto allungato ; qual'è il rapporto discoidali:sferiche:allungate che ci si aspetta nella 2°generazione filiare di un incrocio tra un omozigote discoidale e un omozigote allungato? io so che la legge da usare è l'assortimento indipendente di mendel, quind si avrà un rapporto 9:3:3:1 però non riesco a capaire quali sono i genotipi.
"il genotipo doppio omozigote recessivo produce un frutto allungato" "quando sono in omozigosi danno luogo a una forma del frutto sferico" "la forma selvatica del frutto è discoidale"
ALLORA.. IO scriverei l'omozigosi recessiva aabb, frutto allungato. AABB frutto sferico..ma allora la forma selvatica? quello che non capisco è, la forma selvatica non è dominante?? quindi se è così AABB e AaBb dovrebbero essere entrambi sferici, no? grazie mille
Beh in effetti non è scritto molto bene, come dice chick dovresti dedurre tutto da questa frase: "2 mutazioni recessive di 2 loci indipendenti quando sono in omozigosi danno luogo a una forma del frutto sferico."
Comunque ti do un piccolo aiutino, è un classico caso di "epistasi".
P.S. se scegliessi titoli più significativi che dessero un idea del contenuto della discussione e aiutassero altri utenti nella ricerca sarebbe gradito, grazie!