Autore |
Discussione |
|
koron
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 12:48:18
|
Salve ragazzi, grazie per gli aiuti che mi avete dato. Domani ho l'esame di genetica e ho ancora un paio di dubbio riguardo due esercizi.
Uno mi dice: La lana bianca dipende da un allele B dominante e la lana nera dal suo allele recessivo b.Le frequenze dei due alleli sono rispettivamente 0.1 e 0.9. Calcolate la frequenza dei tre genotipi BB, Bb e bb e dei due fenotipi lana bianca e lana nera nella popolazione. Supponendo che sia rispettato l'equilibrio di Hardy - weinberg.
Dalla legge di Hardy Weinberg posso calcolarmi le frequenze genotipiche:
f(BB)= p^2= (0.1)^2 f(Bb)= 2pq= 0.1 x 0.9 f(bb)= q^2= (0.9)^2
Come faccio a calcolarmi adesso le frequenze fenotipiche??? Grazie
|
|
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 14:43:58
|
A parte questo errore: f(Bb)= 2pq= 2 x 0.1 x 0.9
Prova a pensare da quei genotipi a che fenotipi corrispondono, poi non fai altro che sommare quelle con lo stesso fenotipo. |
 |
|
koron
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 18:03:28
|
supponendo un gruppo di 100 individui 10 avranno il colore nero e 90 il bianco... è così? |
 |
|
GFPina
Moderatore

Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 18:51:56
|
No! A parte il fatto che ti chiede le frequenze e non il numero, supporre che siano 100 individui non ti serve a niente. Tu comunque non hai fatto altro che riscrivere in numeri le frequenze "alleliche". Dovresti calcolarti le frequenze genotipiche, che sono quelle che hai scritto, ma non hai fatto i conti e fare quello che ti ho detto: Citazione: Prova a pensare da quei genotipi a che fenotipi corrispondono, poi non fai altro che sommare quelle con lo stesso fenotipo.
Se i genotipi sono BB, Bb e bb quali saranno i rispettivi fenotipi? Ognuno di questi genotipi a che fenotipo dà origine? Questi sono concetti "base" di genetica. |
 |
|
koron
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2010 : 19:51:48
|
I genotipi BB e Bb daranno un fenotipo nero, mentre quello bb bianco. |
 |
|
|
Discussione |