Autore |
Discussione |
|
Cox 10
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:38:00
|
Salve sono perplesso sul punto isoelettrico. Se volessi sapere il p.i. dell'ASP non dovrei fare la media dei 3 pKa:
1)pKa del gruppo COOH = 2,1 2)Pka del gruppo NH3+ = 9,8 3)pKa della catena laterale = 3,9 quindi p.i.= (2,1 + 3,9 + 9,8)/3 = 5,26
IO già so che così è sbagliato e quindi vorrei chiarimenti. grazie in anticipo
leggendo nei vari forum ho capito alcune cose, tipo che alcuni pKa sono trascurabili, così da non inserirli nella media... ma nn sono ancora convinto di averlo capito bene. Vi prego aiutatemi
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
bianca86
Nuovo Arrivato
Prov.: caserta
5 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:36:06
|
ciaooo allora..per asp devi considerare il pk di cooh(circa 2)e il pk della catena laterale(3.9),il pI sarà la media di questi 2 valori!quindi: pI=(2+3.9)/2 circa 3 ovviamento questo vale per asp che è un aa acido(nella catena laterale c è un altro gruppo ionizzabile acido ) per l arg invece che è un aa basico,devi considerare il pk di nh3 e il pk della catena laterale,quindi:pI=(9+12)/2 circa 10.5
non so se sono stata abbastanza chiara |
|
|
Cox 10
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 15:31:32
|
gruppo ionizzabile acido vuol dire che tale gruppo cede un H (idrogeno)?
grz |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 15:37:47
|
in generale quando c'è una catena laterale in pratica devi considerare i pKa dei gruppi ionizzabili simili cosi ti ritrovi con quello che ti dice bianca : es gruppi che hanno un pka 2,18,8,95 e 10,79 ovviamente nel calcolo del PI prendi 10,79 e 8,95 (questo si dimostra tramite equilibri multipli...alla fine la conclusione è che un valore molto diverso può essere trascurato nel PI)
si Cox si riferisce al H+!!!(che ovviamente non esiste cosi' in soluzione) |
|
|
Cox 10
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 18:57:21
|
ok grazie mi state togliendo molti dubbi... cmq x questo esercizio :
Scrivere le formule di struttura del pentapeptide Val-Glu-Met-Lys-Gly a pH 7 e calcolare il pI (punto isoelettrico) sapendo che
pKa NH2 =9,4 pKa COOH = 2,2 Pka GLU = 4,2 Pka Lys = 10
La 1° domanda è : nei dati non manca un pKa dato che sono 5 gli aminoacidi?
La 2° è: il Pka COOh si riferisce al COOH terminale della catena e quindi a quello della glicina (Gly) giusto? ed il Pka Nh2 si riferisce al Nh2 dell altra estremità e quindi al NH2 della valina??
La 3° è : dato che ho il Pka della Lys = 10 questo Pka per il calcolo del punto isoelettrico del pentapeptide devo considerare questo PKa per la Lisina o me lo devo ricalcolare...stesso discorso per il Pka Glu
La 4° è: il punto isoelettrico del pentapeptide si calcola facendo la media dei 5 Pka dei 5 aminoacidi il tutto diviso per 5 giusto?
|
|
|
lachimica
Utente Junior
Prov.: Pisa
346 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:18:55
|
confermo: PI = media dei 2 pKa più simili tra loro |
lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it |
|
|
|
Discussione |
|