Autore |
Discussione |
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:31:40
|
salve a tutti volevo sapere se le proteine di trasporto delle membrane,le cosidette carrier ed anche la pompa sodio potassio,pur essendo proteine allosteriche presentano una cinetica con iperbole equilatera(quindi son osempre proteine menteniane?) ???? inoltre per quanto riguarda l'emoglobina la sesta valenza di coordinazione è impegnata nella deossiemoglobina con l'istidina distale oppure rimane vuota quando è assente l'ossigeno?grazie
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:05:08
|
Citazione: per quanto riguarda l'emoglobina la sesta valenza di coordinazione è impegnata nella deossiemoglobina con l'istidina distale oppure rimane vuota quando è assente l'ossigeno?
Sì, è vuota, tant'è che lo ione Fe2+ si trova fuori dal piano dell'Eme proprio per questo motivo, Quando lega l'O2 torna sul piano. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:15:40
|
Per l'Hb io non parlerei di cinetica enzimatica, ovviamente ci sono delle similarità; quando ho studiato per cinetica enzimatica, la parte degli enzimi allosterici, l'intro del professore partì proprio dall'Hb, ma per farci tornare in mente i concetti. Diciamo che nella cinetica allosterica, i modelli sequenziale e simmetrici siano validi per massima parte, si potrà quindi arrivare ad un grado di saturazione calcolabile, sempre.....gli enzimi allosterici esulano da Michaelis.... In ogni caso, se non si parla di enzimi io non parlerei di cinetica enzimatica......forse di paracinetica enzimatica...non so se questo è un termine che ho coniato io ad un esame o se esiste realmente, però me l'hanno passato, quindi.... :D
|
|
|
terzazona
Nuovo Arrivato
96 Messaggi |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:56:01
|
ok,ma quindi le proteine di trasporto,le carrier che subiscono variazione allosterica seguono una cinetica con iperbole equilatero perchè non avendo un substrato che effettua un comportamento cooperativo la cinetica rimane sempre quella di michaelis? inoltre nell'Hb l'o2 reagisce con un legame ad idrogeno con l'istidina distale formando ossistidina o ho capito male dalla lezione della prof? |
|
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 10:12:31
|
L'equazione alla quale ti riferisci è adattabile al caso specifico. |
|
|