Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 enigma di un incrocio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lidiaramy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:40:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lidiaramy Invia a lidiaramy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere quest'incrocio che mi è stato proposto all'esame..

P B x B (piante con fiori bianchi con piante con fiori bianchi)

F1 R (piante con fiori rossi)

come si spiega geneticamente???

HELP ME PLEASE

Ips-Iups
Nuovo Arrivato

40 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 14:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inanzi tutto quali sono i geni? o meglio com'è la traccia dell'esercizio? dacci qualche informazione in più perchè così si potrebbero dare molte soluzioni che potrebbero essere anche sbagliate visto che non si sa più di tanto.
Torna all'inizio della Pagina

lidiaramy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 15:15:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lidiaramy Invia a lidiaramy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ips-Iups

inanzi tutto quali sono i geni? o meglio com'è la traccia dell'esercizio? dacci qualche informazione in più perchè così si potrebbero dare molte soluzioni che potrebbero essere anche sbagliate visto che non si sa più di tanto.

L'esercizio non ha traccia, la professoressa lo ha scritto esattamente come l'ho riportato senza aggiungere altro e mi ha chiesto di spiegarle il risulato.

Ips-Iups
Nuovo Arrivato

40 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 15:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei sbagliarmi ma probabilmente se si tratta di geni monofattoriali dovrebbe essere così:
P: BB X bb (i genotipi omozigoti dominanti e recessivi sono bianchi)
G: B b
F1: Bb (dove il genotipo eterozigote è rosso)

spero di non aver detto una grande cavolata...provo a rivedermi un po questa parte sul libro e ti faccio sapere appena posso.

lidiaramy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:18:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lidiaramy Invia a lidiaramy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ips-Iups

non vorrei sbagliarmi ma probabilmente se si tratta di geni monofattoriali dovrebbe essere così:
P: BB X bb (i genotipi omozigoti dominanti e recessivi sono bianchi)
G: B b
F1: Bb (dove il genotipo eterozigote è rosso)

spero di non aver detto una grande cavolata...provo a rivedermi un po questa parte sul libro e ti faccio sapere appena posso.

La prof però ha scritto B X B...mi sembra un incrocio tra omozigoti dominanti..come cavolo esce il rosso? poi per regola non si scrivono entrambi gli alleli? perchè lei ne ha scritto solo uno??

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:34:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genetica si può scrivere un allele solo nel caso in cui la linea sia pura (quindi omozigote BB o bb diventano B e b). Quindi suppongo che nel tuo caso si abbia BB e BB.

Tornando al tuo problema, potrebbe essere un caso di epistasi? Guarda caso cercando su google "pigmento epistasi piante" ho trovato questo link che rimanda a molecular lab:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12601

farò delle ricerche, al momento nn saprei rispondere con certezza

Ips-Iups
Nuovo Arrivato

40 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si anche io in un primo momento avrei detto che si trattasse di epistasi...ma l'epistasi può avvenire solo se vi è un altro gene che mascheri l'attività dell'altro...

Parauallr
Nuovo Arrivato

Città: Nocera Inf. (SA) - Roma

92 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè stai chiedendo come si spiega che l'incrocio di due omozigoti recessivi dia una popolazione F1 al 100% fenotipicamente dominante?
Ok, ho la soluzione: Il tuo prof si è dato alle rane.

p.s. Ovviamente, se nel ragionamento includiamo fenomeni di interazione genica come epistasi o complementazione, il discorso cambia :D

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:59:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già, se la prof ha parlato solo di B e B mi pare strano...
però l'epistasi è l'unica cosa che mi viene in mente. Se fosse così un possibile schema potrebbe essere questo:

Parentale: bbPP X BBpp (entrambi bianchi perchè b omoz. recessivo è epistatico su P, mentre p omoz recessivo è incapace di sintetizzare il pigmento rosso)

F1: BbPp (tutti rossi)

Ho trovato un link dove la cosa è spiegata + che bene:
http://docentiold.unina.it/docenti/web/download.php?id_prof=78&id_insegn=3570&id_madre=8916&id_doc=49417&action=dld

Non so sinceramente se questa sia la soluzione, visto che la professoressa ti ha detto che i due ceppi parentali erano entrambi B e B...
Quando avrai risolto facci sapere mi raccomando!

lidiaramy
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 18:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lidiaramy Invia a lidiaramy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i suggerimenti...cmq ho preso un appuntamento con il decano del corso, chi meglio di lui può aiutarci a svelare il quarto segreto di fatima!!!!! vi darò presto notizie!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusta la risoluzione di SpemannOrganizer!
La prof. non intendeva "B" come gene ma semplicemente come "fenotipo" Bianco, "B x B" significa semplicemente "bianco x bianco"
e la F1 infatti la indicata con "R" che sta semplicemente per Rosso.
I geni e gli alleli non li ha messi apposta perchè è quello che dovresti fare tu, è quello che ti chiede l'esercizio, altrimenti sarebbe già risolto.

Quindi è giustissimo questo:
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Parentale: bbPP X BBpp (entrambi bianchi perchè b omoz. recessivo è epistatico su P, mentre p omoz recessivo è incapace di sintetizzare il pigmento rosso)

F1: BbPp (tutti rossi)

si tratta di epistasi doppia recessiva (o complementazione)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina