salve a tutti,ho un dubbio sulal fosforilazione ossidativa...innanzitutto i protoni che vengono pompati nello spazio intermembrana non sono i protoni derivati dall'ossidazione dei coenzimi ma sono i protoni che penetrano grazie a canali a simporto che fanno entrare nella matrice H+ e ADP ? Inoltre la proteina f0 f1 atp sintasi ha la subunità f1 che presenta e siti di legame uno L uno T e uno O ,a me sembra di aver capito che L lega adp e p a bassa affinità che quindi con la rotazione(dovuta al passaggio dei protoni ecc)l'adp e p arrivano in una sito T attivo che catalizza la formazione di Atp che i nseguito a rotazione questo Atp arrivA a livello della subunità O che ha poca affinità per l'atp e lo rilascia?ho capito bene? grazie
Io non ho mai sentito parlare del simporto con ADP, ma potrei sbagliare. Comunque no, non sono quelli che derivano dalle ossidazioni. I proteoni vengono presi dalla matrice. Per quanto riguarda la fosforilazione ossidativa il processo è come lo hai spiegato tu!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
ma quindi i protoni sono presenti a livello della matrice e vengono pompati, a questi protoni della matrice concorrono anche i protoni derivanti dall' ossidazione del nadh?
inoltre l'energia utilizzata per il pompaggio dei protoni è garantita dalle ossido riduzioni a livello degli elementi dei complessi della catena di trasporto elettronica a quanto ho capito,quindi maggiore è la delta E( differenza energia potenziale) e minore è la delta G (grazie alla legge di coulomb)energia libera che rende quindi favorevole lo spostamento contro gradiente dei protoni?giusto cosi?