Autore |
Discussione |
|
Flik
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:37:35
|
Salve!,avrei diverse domande da fare...leggendo il capitolo sulle immunoglobuline mi sono venuti diversi dubbi. 1)Ma immunoglobuline e anticorpi sono la stessa cosa?..Non mi è chiara la frase "gli idiotipi possono essere riconosciuti solo mediante anticorpi generati dallo stesso individuo contro le proprie immunoglobuline" 2)Come può il meccanismo di esclusione allelica portare alla formazione di anticorpi monospecifici? 3)Questa è una domanda stupidissima che non c'entra nulla con le immunoglobuline...Che differenza c'è tra le esonucleasi ed endonucleasi? Grazie per le eventuali rispsoste..
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:19:56
|
1) Sì, sono la stessa cosa. E' solo un nome diverso.
2) Dal momento che sono 1 allele per la catena pesante e solo 1 allele per la catena leggera sono attivi, se ne produce solo 1 tipo: se fossero attivi 2 alleli per ciascuna, avremmo catene diverse in quanto la ricombinazione tra i segmenti V, D e J è casuale e sarebbe diversa nei due alleli: non avremmo dei cloni.
3) L'esonucleasi taglia una sequenza nucleotidica dal terminale 3' o 5', l'endonucleasi è invece in grado di agire nel mezzo della sequenza nucleotidica, generando quindi due frammenti e non staccando un singolo nucleotide alla volta. |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:15:40
|
1) giusto se ricordo qualcosa: le immunoglobuline e anticorpi sono la stessa cosa e non lo sono. ovvero le immunoglobuline sono proteine di membrana mentre gli anticorpi sono la loro forma secreta, ovvero quando si deve scatenare la reazione immunitaria vengono riconosciuti gli antigeni dalle immunoglobuline e vengono secreti gli anticorpi(non mi fucilate ma a me sembra che sia così, altrimenti chiedo venia) |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
Flik
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:10:17
|
Quindi l'esonucleasi stacca sempre un nucleotide alla volta?E..posso chiedere un'altra cosa?Ma la regione di controllo del mtDNA contiene solo i promotori dei due filamenti o anche le origini di replicazione?E che differenza c'è tra le due?..Forse sto facendo un pò troppe domande,ma grazie. |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:18:48
|
si l'esonucleasi si chiama così perchè: eso=esterno come endo=interno se la esonucleasi tagli all'estremità non può far altro che rimuovere un solo nucleotide alla volta, invece la endonucleasi che taglia internamente alla sequenza di DNA effettua sempre un taglio tra 2 nucleotidi(nn di più) ma genera dei frammenti.... |
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|
|
|
Discussione |
|