Autore |
Discussione |
|
hellequin
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:16:08
|
salve ragazzi spero possiate aiutarmi a risolvere l'esercizio che segue seppure sō di mio che č facile non riesco a risolverlo correttamente nell'aspettare la vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
in una classe di 25 studenti, 14 erano insensibili alla feniltiocarbammide. Gli altri 11 sentivano invece il sapore amaro di questa sostanza. Tra gli 11 sensibili a questa sostanza quanti sono eterozigoti?
|
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Cittā: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:45:01
|
Ciao. Allora, innanzitutto qui si tratta di trattare questa classe come una popolazione dove vige la regola di hardy-weinberg (anche se in realtā, č una supposizione abbastanza azzardata). Allora, il carattere di "gustatori" della feniltiocarbammide č dominante. La frequenza degli omozigoti recessivi č 14/25=0,56. La frequenza allelica del recessivo č quindi rad(0,56)=0,75. La frequenza del dominante č 1-0,75=0,25. La frequenza degli eterozigoti nella popolazione č 0,25*0,75*2=0,375. Su 25 gli eterozigoti saranno 25*0,375=9,375.
|
|
|
hellequin
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:50:30
|
grazie mille per l'aiuto č lo stesso risultato che ho ottenuto io volevo solo una verifica ho chiesto perchč mi sembrava strano che mi desse un numero con la virgola in quanto nel testo non sono presenti numeri simili nel testo |
|
|
Parauallr
Nuovo Arrivato
Cittā: Nocera Inf. (SA) - Roma
92 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:53:19
|
No problem Lieto di essere d'aiuto |
|
|
GFPina
Moderatore
Cittā: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:34:26
|
Citazione: Messaggio inserito da hellequin
grazie mille per l'aiuto č lo stesso risultato che ho ottenuto io volevo solo una verifica ho chiesto perchč mi sembrava strano che mi desse un numero con la virgola in quanto nel testo non sono presenti numeri simili nel testo
Beh ovviamente non puoi rispondere che hai 9,375 individui eterozigoti, la risposta finale sarā "9"! |
|
|
vvvvvv6
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 12:16:48
|
Salve ragazzi! c'č un problema che nn so risolvere; se prendiamo due popolazioni che presentano determinate frequenze alleliche e si mescolano come faccio a calcolare le frequenze genotipiche risultanti nell'ipotesi di panmissia? Qualcuno sa cm si fa? help!!!! |
|
|
|
Discussione |
|