Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Vettori
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Iaia_pg
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:06:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iaia_pg Invia a Iaia_pg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho una gran confusione in testa...credo di non aver realmente afferrato la funzione,le uguaglianze e le differenze (strutturali e non) tra i seguenti vettori: vettore di clonaggio, v. di espressione e v. di trasferimento. Potreste aiutarmi???

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano

81 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:40:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,provo a spiegarteli.
iniziamo con il dire che un vettore è un plasmide o un fago,cosmidi o yac(sono esempi) in cui puoi inserire frammenti di DNA esogeno,dando così origine a una molecola ricombinante, che poi se introdotta in una cellula sarà replicata.
in termini meno complessi prendi un plasmide e il gene che vuoi inserire,li tagli entrambi con determinati enzimi di restrizione in modo che poi possano unirsi per complementarietà.
così avrai il tuo gene nel plasmide e puoi mettere promotori specifici,nel senso promotori tessuto specifici, o promotori virali,in modo che siano espressi quando vuoi tu e dove vuoi tu.

vettori di espressione
è un vettore come quello descritto prima,progettato in modo specifico per esprimere il gene inserito.quindi avrai un promotore specifico per l'espressione.

dimmi se nn sono stata chiara

il vettore di trasferimento nn mi dice nulla
Torna all'inizio della Pagina

Iaia_pg
Nuovo Arrivato

16 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2010 : 11:19:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iaia_pg Invia a Iaia_pg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ary, quindi se ho capito bene un vettore di espressione è un normale vettore di clonaggio che in più mi dà la possibilità di poter esprimere il transgene??!! e quindi, in parole povere prendo due piccioni con una fava...cioè amplifico il mio gene e lo esprimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina