Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Iaia_pg
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:06:27
|
Ciao a tutti! Ho una gran confusione in testa...credo di non aver realmente afferrato la funzione,le uguaglianze e le differenze (strutturali e non) tra i seguenti vettori: vettore di clonaggio, v. di espressione e v. di trasferimento. Potreste aiutarmi???
|
|
|
_ARY_
Nuovo Arrivato
Prov.: mi
Città: milano
81 Messaggi |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:40:52
|
ciao,provo a spiegarteli. iniziamo con il dire che un vettore è un plasmide o un fago,cosmidi o yac(sono esempi) in cui puoi inserire frammenti di DNA esogeno,dando così origine a una molecola ricombinante, che poi se introdotta in una cellula sarà replicata. in termini meno complessi prendi un plasmide e il gene che vuoi inserire,li tagli entrambi con determinati enzimi di restrizione in modo che poi possano unirsi per complementarietà. così avrai il tuo gene nel plasmide e puoi mettere promotori specifici,nel senso promotori tessuto specifici, o promotori virali,in modo che siano espressi quando vuoi tu e dove vuoi tu.
vettori di espressione è un vettore come quello descritto prima,progettato in modo specifico per esprimere il gene inserito.quindi avrai un promotore specifico per l'espressione.
dimmi se nn sono stata chiara
il vettore di trasferimento nn mi dice nulla
|
|
|
Iaia_pg
Nuovo Arrivato
16 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 11:19:54
|
Ciao ary, quindi se ho capito bene un vettore di espressione è un normale vettore di clonaggio che in più mi dà la possibilità di poter esprimere il transgene??!! e quindi, in parole povere prendo due piccioni con una fava...cioè amplifico il mio gene e lo esprimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|