Autore |
Discussione |
|
vinta
Nuovo Arrivato
Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
81 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:21:05
|
Salve a tutti, ho un dubbio sul libro da prendere per biologia molecolare: secondo voi l'Alberts (pur essendo molto vasto) è il migliore, oppure è meglio scegliere il gene VIII o biologia molecolare del gene, che pur essendo più corti mi sembrano più incentrati ai meccanismi molecolari "fini" (nell'alberts c'è una cospicua parte dedicata agli organelli, e quindi alla biologia cellulare, e addirittura una parte di biologia dello sviluppo) ?
|
Young Scientist, yet another science blog
http://yscientist.blogspot.com |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 14:42:14
|
per biologia molecolare sicuramente è meglio Genes, l'Alberts è una bibbia ma ha anche molta bio cellulare (come hai detto) ed è + dispersivo secondo me.
Inoltre il gene è anche + aggiornato. |
|
|
|
martadalegare
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:46:24
|
gene VIII |
|
|
LadyA
Nuovo Arrivato
Città: Reggio Calabria
47 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:20:53
|
Fra i due libri sicuramente è meglio il Gene VIII anche se in alcune parti confusionario ed enigmatico. Un altro libro chiaro ed esplicativo per biologia molecolare è il Moran. |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 16:32:55
|
Uhm in che cosa è carente il libro del buon watson rispetto al gene VIII? |
|
|
Sergej
Nuovo Arrivato
14 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:12:38
|
Anch'io mi sono trovata ad affrontare questa scelta. Ho sfogliato sia il Watson che Gene VIII, credo che il secondo non abbia nulla da invidiare al primo(Non a caso è arrivato all'VIII edizione!), ciò nonostante l'ho trovato abbastanza più complesso da leggere rispetto all'altro, che invece si presta molto bene per scopi didattici e sicuramente non è da meno(Non dimentichiamo che è firmato Watson!). Per quanto riguarda l'Alberts, convengo sul fatto che dedichi notevole attenzione alla compartimentazione cellulare, tanto è vero che è stato il mio libro di testo proprio per l'esame di biologia cellulare. |
|
|
vinta
Nuovo Arrivato
81 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:55:58
|
Alla fine ho deciso di svenarmi e grazie alla vendita dei libri del primo anno mi prenderò sia l'Alberts per consultazione generale (viene buono anche per gli anni a venire, insieme al Gilbert) e il Gene VIII per l'esame in maniera specifica.
p.s.: la nostra prof descrivendo il libro di watson l'ha definito poco adatto per lo studente medio, in quanto è piuttosto complesso e va capito bene, stessa cosa per il gene VIII. |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:05:53
|
Genes sta per uscire in none edizione (inglese)! Sicuramente approfondisce molto di + del Watson, anche se capisco che questo per alcuni corsi, meno avanzati, non è richiesto tale approfondimento.
non ho visto la quinta edizione del edizione del watson, ma quelle precedenti non è che fossero sto granchè comparate col resto...
Il Lodish è un altro testo molto valido (e secondo me migliore del Watson), anche lui come l'Alberts ha della bio cell, ma in misura molto minore!
|
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:35:13
|
Click e Pasternak, Biotecnologia molaecolare, ed. Zanichelli. |
|
|
memole
Utente Junior
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
577 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 11:19:40
|
Ciao per biologia molecolare vai tranquilla con il Gene che è davvero buono, secondo me. In alternativa un buon testo è Dna Ricombinante, sempre del Watson, che però è carente sulla parte generale e va un pò più nel dettaglio per quanto riguarda la parte delle cellule eucariotiche. |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:13:18
|
Confermo per il Gene di Lewin. Mi permetto anche di consigliare anche gli ultimi capitoli del Lehninger. Nonostante sia un libro di biochimica, la parte di biologia molecolare è trattata bene e in modo ordinato. Naturalmente il Gene è molto più ampio, ma comunque poi dipende anche da come è stato impostato il corso. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
smoq
Nuovo Arrivato
Prov.: lecce
Città: lecce
3 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:37:07
|
gene gene gene gene.....ho preparato l'esame in soli 20 giorni studiando su quel libro fantastico!....gene gene gene gene gene.... |
|
|
|
Discussione |
|