Autore |
Discussione |
|
Vicè
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:46:16
|
Ciao mi sono appena iscritto e volevo chiedervi se qualcuno di voi è in grado di darmi qualche informazione sulla c.d. Trisomia a mosaico del cromosoma 2. In particolare riferimento alle problematiche che tale anomalia genetica può portare al feto e/o al nascituro nel quale viene riscontrata.
Grazie
Vicè.
|
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:52:02
|
Mi sa che hai sbagliato sezione...comunque son sicuro che presto i mod la sposteranno in "genetica" dove arriveranno le risposte. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:43:28
|
Io di genetica medica so molto poco (ho fatto solo un esamino) ma da quanto ho studiato è incompatibile con la vita. Solitamente le trisomie compatibili con la vita sono sui cromosomi 18, 13, 21 e cromosomi sessuali, comunque cromosomi "piccoli". Il cromosoma 2 è "troppo grosso"..Una "tripla dose" sarebbe appunto letale (per tagliarla giù a fette molto spesse). Ti consiglio di chiedere a un genetista medico.
Cmq lascio la parola a chi ne sa più di me. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:53:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Pincopallina
Io di genetica medica so molto poco (ho fatto solo un esamino) ma da quanto ho studiato è incompatibile con la vita. Solitamente le trisomie compatibili con la vita sono sui cromosomi 18, 13, 21 e cromosomi sessuali, comunque cromosomi "piccoli". Il cromosoma 2 è "troppo grosso"..Una "tripla dose" sarebbe appunto letale (per tagliarla giù a fette molto spesse). Ti consiglio di chiedere a un genetista medico.
Cmq lascio la parola a chi ne sa più di me.
Infatti la domanda riguara una trisomia a mosaico. Da quanto ne so io la sintomatologia dipnede molto dalle cellule trisomiche. Cerca nel web.. Qualcosa si trova, tipo questo: http://www.medgen.ubc.ca/robinsonlab/mosaic/specific/trisomy2.htm |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:16:52
|
Quindi è compatibile solo se la trisomia è più nella placenta che nel feto stesso? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:25:56
|
Citazione: Messaggio inserito da monera
...comunque son sicuro che presto i mod la sposteranno in "genetica" ...
Spostata!
Comunque Vicè per quale motivo hai bisogno di questa informazione? Sul web puoi trovare delle informazioni, che sono solo indicative e che potrebbero anche non essere corrette, fai molta attenzione a quello che leggi. In generale per i mosaicismi dipende da caso a caso, è impossibile dare un quadro ben preciso. Nel caso si trattasse di un problema oggettivo e non solo una curiosità teorica ti consiglio di rivolgerti ad un genetista e non cercare informazioni in Internet, tieni presente che se vuoi informazioni mediche qua nessuno te le può fornire, come specificato anche nel regolamento: Citazione: 3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa. Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.
|
|
|
|
Discussione |
|