Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Esercizio di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 16:45:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve cè qualcuno in grado di risolvere qst esercizi:

1) Nei conigli il colore del mantello nero (B) è dominante su marrone (b) mentre la caretteristica di colore pieno (C) è dominante su chichilla (c). I geni che controllano qst due caratteri sono associati.
Conigli eterozigoti per entrambi i caratteri (BbCc) con mantello nero, colore pieno vengono incrociati con conigli (bbcc) con mantello marrone, chichilla.
I risultati sono i seguenti:

31 marrone chichilla;
35 nero, colore pieno;
16 marrone colore pieno;
19 nero chichilla.

Determinare la disposizione (genotipo) degli alleli su ciascuno dei due cromosomi omologhi del genitore eterozigote e la distanza di mappa tra qst 2 geni.

grazie!!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2010 : 17:36:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilmente non scrivere tutto in maiuscolo: è estremamente difficile da leggere e su Internet equivale a gridare. Inoltre mettere degli spazi e degli a capo ogni tanto aiuta... Ad ogni modo ho corretto il tuo messaggio.

Per quanto riguarda la risoluzione: comincia a scrivere il tuo ragionamento, anche se sbagliato o incompleto così ci si può ragionare su.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

artestiliamo
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2010 : 16:40:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di artestiliamo Invia a artestiliamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho iniziato con un quadrato di punnet.....poi non ho proprio idea come continuare

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 10:20:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ditemi se sono sullla buona strada :

BbCc x bbcc

BC          Bc         bC        bc

BC  BBCC         BBCc       BbCC     BbCc                               

Bc  BBCc         BBcc       BbCc     Bbcc

bC  BbCC         BbCc       bbCC     bbCc

bc  BbCc         Bbcc       bbCc     bbcc

nero pieno = 9;
marrone chinchilla = 1;
marrone pieno = 3;
nero chinchilla = 3
Quindi avremo un rapporto classico 9 : 3 : 3 : 1
35+31+16+19=101
101:35 = % 2,88ovvero 0,028 c M
101:31 = % 3,25ovvero 0,035 c M
101:16 = % 6,31ovvero 0,0631 c M
101:19 = % 5,31ovvero 0,0531 c M

NELL'ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.....GRAZIE!!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 07:32:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO, assolutamente no!
I geni sono associati non indipendenti, quindi non segregano indipendentemente ma avrai una certa quota di ricombinanti in base alla distanza di mappa.
Più 2 geni sono vicini minore sarà la frequenza di ricombinazione.
La distanza in unità di mappa è definita in base alla frequenza di ricombinazione:
1 u.m. (1cM) = 1% di ricombinazione

Inoltre hai fatto anche un altro grave errore, se anche fossero indipendenti come li hai considerati tu quale sarebbe il rapporto atteso da un reincrocio?
BbCc x bbcc
non di certo 9:3:3:1!
Che gameti produce bbcc?

Ricomincia a pensare dall'inizio e procedi per passi.
Innanzitutto che "tipo" di gameti produrranno i due individui BbCc e bbcc?
Cosa ti aspetteresti nella progenie su 101 individui se i geni fossero indipendenti? (questa non è una domanda dell'esercizio, ma forse è il caso che rispondi anche a questo per chiarirti le idee)

Poi quali sono i parentali e quali i ricombinanti lo capisci dalla progenie, i più numerosi sono i parentali e i meno numerosi sono i ricombinanti.
Scrivi a fianco della progenie qual'è il genotipo (e magari anche i fenotipo indicato solo con le lettere).
Inizia a rispondere a queste domande poi proseguiamo, forse è anche il caso che ti rileggi questa parte sul libro.
Ti aspettiamo per proseguire!

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 16:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faccio la somma dei vari individui:
35+31+16+19 =101 PROGENIE
ORA MI CALCOLO UNITA' DI MAPPA :35(somma dei ricombinanti)%101 =0,35cM...

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 18:53:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è giusto!
Anche se ci so messo un po' a capire che per % intendevi "diviso" e non "percento", la prossima volta segnalo così "/"
35/101 = 0,35

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2010 : 22:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora .....nn riesco a capire come faccio a: Determinare la disposizione (genotipo) degli alleli su ciascuno dei due cromosomi omologhi del genitore eterozigote.....

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 00:45:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come ti dicevo:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Poi quali sono i parentali e quali i ricombinanti lo capisci dalla progenie, i più numerosi sono i parentali e i meno numerosi sono i ricombinanti.
Scrivi a fianco della progenie qual'è il genotipo (e magari anche i fenotipo indicato solo con le lettere).

c'è un motivo per cui i "parentali" si chiamano così!
Se provi a rispondere allo domande che ti avevo fatto arrivi alla soluzione.

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2010 : 15:37:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
31 marrone chichilla bb cc
35 nero, colore pieno Bb Cc

QUINDI IL GENOTIPO: Bb bb Cc cc

50%B 100%b 50%C 100%c
50%b 50%c

oppure devo disegnare una mappa?

bbcc BbCc
---------------------------
16 19 31 35

LO SO,COME SI SUOL DIRE:MI STO A PERDERE IN UN BICCHIER D'ACQUA!!!!
CMQ GRAZIE .....

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2010 : 22:07:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
urge aiuto!!!!la sett pross ho lo scritto e se nn riesco a risolvere qst eserc nn lo supero.....anke se riesco a fa tt e 10 le domande bene,sn stato gia avvisat dal prof,nn so cm fare e dove cercare ,mi sto esaurendo,ho na montagna de libri sulla mia scrivania,ma nn riesco a trovare na soluzione....

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2010 : 10:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RICAPITOLANDO :
faccio la somma dei vari individui:
ORA MI CALCOLO UNITA' DI MAPPA : 35(somma dei ricombinanti)/101 =0,35cM

parentali,ovvero i piu' numerosi, quindi avremo: Bb Cc bb cc
se nn sbaglio abbiamo 4 alleli: B b C c,quindi avremo:

BB Bb BC Bc - Bb bb bC bc - BC bC CC Cc - Bc bc Cc cc ovvero tutte le coppie che è possibile formare

NELL'ATTESA DI UNA RISPOSTA POSITIVA,UN MIO RINGRAZIAMENTO DI VERO CUORE!!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2010 : 21:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh scusa ma qua c'è un grossisimo errore di concetto, per superare l'esame di genetica dovresti sapere la differenza tra geni e alleli!
Se dici una cosa del genere:
Citazione:
Messaggio inserito da pecucca

se nn sbaglio abbiamo 4 alleli: B b C c,quindi avremo:

BB Bb BC Bc - Bb bb bC bc - BC bC CC Cc - Bc bc Cc cc ovvero tutte le coppie che è possibile formare

è chiaro che non hai capito neanche i concetti di base, quindi più che risolvere questo esercizio devi andarti a rivedere i primi concetti.
Incominciamo dall'inizio B e C sono 2 geni diversi, quali saranno i rispettivi alleli?

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2010 : 22:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si hai ragione te!!!!NN HO CAPITO NIENTE.....ENNESIMA SCONFITTA,vabbè mi sa ke staro' a casa,almeno nn andro' a perdere tempo!!cmq GRAZIE!QST ESERC MI HA SBALLATO!!!!MI ARRENDO,NN FA PER ME!!!!

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli

46 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2010 : 12:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posso provare a risp..allora
lam progene totale è 101
i parentali sono BC e bc
i ricombinanti bC e Bc
a questo punto calcolo la fraq di ricombinanti facendo(16+19)/101 per100=35% allora i 2 geni distano 35um.
a questo punto sappiamo che sono associati,quindi l' esercizio chiede se sono in cis o in trans??
per determinare qst devo fare un reincrocio,ma devo svolgerlo proprio??perche svolgendolo io ho
BbCc neri colore pieno
bbcc marroni chichilla
bbCc marroni colore pieno
Bbcc neri chichilla
quindi le classi si mostrano con 1/4 di freq e allora dovrebbero essere in trans, ma coni non mi trovo però.. perchè
B--c
b--C i ricombinanti non sono più quelli che ho detto prima ma bc e BC..cosa ho sbagliato?

pecucca
Nuovo Arrivato

15 Messaggi

Inserito il - 12 luglio 2010 : 12:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pecucca Invia a pecucca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RICAPITOLANDO: faccio la somma dei vari individui:
ORA MI CALCOLO UNITA' DI MAPPA : 35(somma dei ricombinanti)/101 =0,35cM

ORA HO IL 31% DI bbcc => 50%bc derivanti da marrone chinchilla'
                       > 50%bc derivanti da nero pieno

quindi avremo un associazione in fase cis : B ___________ C

b ___________ c

NELL'ATTESA DI UNA RISPOSTA,DISTINTI SALUTI!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 00:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ pecucca: sì adesso la soluzione è giusta, la distanza di mappa è 35u.m. e i geni sono in cis BC/bc

anche se questa affermazione:
Citazione:
Messaggio inserito da pecucca

ORA HO IL 31% DI bbcc => 50%bc derivanti da marrone chinchilla'
                       > 50%bc derivanti da nero pieno

non l'ho capita.

@girlA:
Citazione:
Messaggio inserito da girlA

quindi l' esercizio chiede se sono in cis o in trans??
per determinare qst devo fare un reincrocio,ma devo svolgerlo proprio??

veramente già i dati dell'esercizio sono di un reincrocio!
Citazione:

Conigli eterozigoti per entrambi i caratteri (BbCc) con mantello nero, colore pieno vengono incrociati con conigli (bbcc) con mantello marrone, chichilla.

BbCc x bbcc
è un reincrocio!
Non devi far altro che utilizzare i dati che ti vengono dati per determinare se i geni sono in cis o in trans!
Hai detto bene che:
Citazione:
Messaggio inserito da girlA

i parentali sono BC e bc

quindi sei già alla soluzione, i "parentali" si chiamano così appunto perchè derivano dai gameti parentali ( = del genitore) che non hanno avuto ricombinazione, quindi se i parentali sono BC e bc il genotipo del genitore eterozigote sarà BC/bc.

Ale_90
Utente Junior

296 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 10:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi inserisco qui, perchè sempre di conigli si parla. Recito testualmente:

"Un coniglio di linea pura con pelliccia Agouti, incrociato con uno puro con pelliccia Chinchilla, produce figli tutti con pellicca Agouti. Un coniglio puro con pelliccia Chinchilla, incrociato con uno egualmente puro di tipo Himalaiano, produce tutti figli Chinchilla. Un coniglio puro Himalaiano, incrociato con uno puro albino, produce tutti figli Himalaiani. Spiega quale meccanismo ereditario è alla base della trasmissione del colore della pelliccia,"

Ognuno di questi alleli è dominante rispetto a quello che segue? Quindi Agouti > Chinchilla > Himalaiano > Albino? E' così immediata la risposta?

Grazie dell'attenzione :)
Ale

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2010 : 14:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì direi che è semplicemente quello, si tratta di una serie allelica e l'ordine di dominaza è quello che hai indicato tu.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina