ho provato con annealing 58C per 45'' e poiho prvato cn annealing 65C per 30'' (perche in lab mi e stato detto ke molto tempo fa questi primers si usavano a questa temperatura... anche se poi sono stati abbandonati perche non davano troppa soddisfazione).
A me servono per genotipiz una linea di topi ke non usiamo molto,quindi anche se la pcr non e il massimo e devo farla un paio di volte per essere sicura del risultato, non sarebbe un probl.
Ad ogni modo, a me viene uno smear a meta del gel... piu o meno intenso nei vari cmpioni... Ovviamente uso campioni gia genotipizzaz;
intendi dire a metà della corsa rispetto ad un marker di peso molecolare???
dipende dal marker che usi...potrebbe essere a livello delle 100 bp ed in quel caso potrebbero essere dimers dei primers...
altrimenti potrebbero essere diverse forme di splicing del tuo gene in studio comprese tra i 2 primers che usi..
la cosa più probabile però è che la PCR non stia funzionando... io fare un gradiente di temperatura di annealing...se a 58 gradi non ti è venuto nulla devi abbassare la T non alzarla...se ti son venute tante bande devi inceve alzarla...
a metà gel sta per 500-700 bp nel mio caso: dunque non sono certo primers! Inoltre non sono bande discrete, ma una sorta di smear!
Pensavo: potrebbe essere dovuto a troppo materiale?
Comunque proverò sicuramente a fare la pcr in doppio: mettendo la stessa quantità di stampo usata e la metà. Inoltre proverò temperature da 58°C a scendere. Che ne dici?
Grazie per la risp!
P.S. il tentativo di alzarla a 65°C era perchè vecchie persone del lab mi avevano detto che in passato quei primers erno stati usati da loro con quella temperatura.