ciao a tutti potete aiutarmi con questa domanda? in presenzadi assortimento indipendente quanti diversi tipi di gameti č possibile ottenere dal genotipo AaBBCcddEe? a)2 b)4 c)6 d)8 so che la domanda puņ risultare stupida ma io nn riesco proprio! grazie mille
Ciao! Perché non provi? E' facile, ti faccio qualche esempio. Prendi un gamete con il primo allele di tutti i loci. AaBBCcddEe ed ottieni: ABCdE
Poi riprendi i primi 4 ma cambi il quinto. AaBBCcddEe ed ottieni: ABCde
I primi tre e il quindi li lasci com al primo esempio e prendi il secondo alle del quarto. Lo fai per tutte le combinazioni e alla fine conti quante sono quelle diverse tra loro che č la tua risposta!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
ciao!quello che nn mi riesce č che io uso una formula per calcolare il numero di gameti ma non mi trovo con i risultati e non so perchč. la formula č 2^n dove n čil numero di geni indipendenti e nel mio caso 2^5
...la formula č 2^n dove n čil numero di geni indipendenti e nel mio caso 2^5
NO, n č il numero di geni in eterozigosi, in questo caso 3, quindi 2^3.
Questo perchč se hai un gene in etrozigosi dą due possibili gameti, ad es. Aa dą A e a mentre se č in omozigosi ne dą solo 1, ad es. BB darą solo B. Lo stesso per gli altri 3 geni.