Autore |
Discussione |
|
lelina8
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:19:20
|
domani ho l esame di biochimica qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo problema!!
L'idrolisi di un peptide contenente fenilalanina è catalizzata dalla a chemiotripsina con i risultati dati in tabella: concentrazione substrato (mM) velocità (micoM min^-1) 1,5 0,21 2,0 0,24 3,0 0,28 4,0 0,33 8,0 0,40
1) calcolare la Km e Vmax 2) perchè nella domanda si è specificato che il substrato contiene fenilalanina?
aiuto come si calcola la Km se non faccio il grafico di M&M???
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 15:39:04
|
Io credo che tu debba farlo! Non tanto Michaelis-Menten, quanto Lineweaver-Burk che è molto più semplice. Fatto questo ti studi la retta e trovi le intersezioni con gli assi.
Per quando riguarda la seconda domanda credo sia stato specificato perché la Chimitripsina taglia i legami peptidici con preferenza per gli AA aromatici (Tyr, Phe e Trp). |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
lelina8
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:22:03
|
ma nell equazione di lineweaver burk come faccio a sostituire se ho due incognite(Vmax e Km)?? |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 18:20:42
|
No... Non devi sostituire... Devi studiare la funzione! Conosci 5 punti, no? Ne bastano 2 per trovare l'equazione della retta e calcolare le intercette!
PS: Ricordati di uniformare le unità di misura! O entrambe mM o entrambe uM!
Se non sono stato chiaro dimmi pure! |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:25:17
|
ha ragione caffey è più semplice la retta ovviamente! interpolare una retta rispetto a un'iperbole ,che devi cmq trovare l'asintoto ,risulta più veloce!cmq se poi alla fine ragioni in termini infinitesimali arrivi a una conclusione...il reciproco dell'intercetta sulle y ti dice la v max,mentre se fai il negativo del reciproco dell'intercetta sulle x ti da la Km..oppure b(pendenza)=Km/vmax |
|
|
lelina8
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 20:33:00
|
quindi uso l equazione y=y2-y1/x2-x1 (x-x1) +y1 giusto? Poi trovo la x mentre y=0 e poi come procedo? Scusa ma non riesco proprio a venirne a capo:-(
|
|
|
nashita
Utente
Prov.: Puglia
1085 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 11:58:00
|
puoi prendere i valori, farne il reciproco e metterli nel grafico Lineweaver–Burk e graficamente calcolarti il valore di 1/vmax e 1/km (sono rispettivamente la y intercetta e la x intercetta) oppure in alternativa puoi farti il sistema di due equazioni con due coppie di dati usando M&M e calcolarti direttamente Vmax e Km e vedere poi se il valore coincide con quello ottenuto graficamente. |
|
|
|
|
Discussione |
|