Ciao a tutti!! qualcuno mi saprebbe dire quali rischi corre un operatore che effettua una trasfezione stabile??? e quali precauzioni deve adottare nel momento in cui maneggia il virus??? Grazie!!
Ciao, bisogna attenersi alla legge che regola l'accesso ai lab con livello di biosicurezza 3...per quanto mi riguarda io per l'accesso in P3 ho dovuto seguire un corso sia orale che pratico in materia di sicurezza
...ti segnalo qualche altra discussione in cui è stato commesso lo stesso identico errore che ho fatto io, così correggi anche loro... :-D!!! scherzo!!...grazie ancora della risposta!! a presto!!
Grazie per la tua risposta!!! quindi tutti coloro che effettuano trasfezioni stabili devono seguire questo corso di sicurezza....
ciao! mah diciamo che sta alla serietà del luogo in cui lavori dar l'accesso a lab con un livello di biosicurezza 3 a personale qualificato e che abbia una formazione in questo senso...oltretutto così facendo tutelano anche se stessi dato che è prevista la nomina di un responsabile della sicurezza il quale risponde di qualsiasi fatto più o meno grave che possa avvenire sul posto di lavoro...
Ci sarebbe un'altra precisazione da fare : se quello che intendi fare è utilizzare vettori virali (quindi virus non replication-competent) il livello di sicurezza richiesto non è 3, ma 2. Io uso vettori lentivirali in P2.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
....fortunatamente nn devo utilizzarli io perchè sono ancora uno studente...ma avevo questa curiosità, dato che sto incominciando a studiare le trasduzioni... ...ma anche per usare vettori lentivirali bisogna effettuare qualche corso? ...che rischi si corrono? Grazie ad entrambi!!!