oggi in laboratorio abbiamo trattato delle cellule fatte crescere in DMEM completo e stimolate con diverse sostanze ma...al momento della lettura allo spettrofotometro ci hanno detto di impostare la lettura a 340 nm!!! perchè 340???
premetto che la lettura è stata fatta solo sul sovranatante delle cellule (che sono rimaste adese alle piasctre)...
Evidentemente dovevate dosare qualcosa presente nel terreno, qualcosa prodotto dalla cellule. A 340nm potrebbe anche essere il NADH per valutare l'ossidazione di qualcosa, ma potrebbe anche essere qualcos'altro. Dipende a cosa servivano le sostanze che avete utilizzato e cosa volevate vedere... ma credo che a questa risposta dovrebbe rispondere chi vi ha fatto fare quest'esperimento, perché non chiederglielo?
si, so bene del NADH ma nn credo possa essere convolto. erano cellule alvolari stimolate con il fumo di sigaretta a diverse concentrazioni e l'obiettivo finale era ricavare la concentrazione di fosfatidilserina... perchè non chiedere??? hai ragione ma quando si è in tanti diventa davvero impossibile soddisfare tutte le richieste e poi il dubbio mi è venuto dopo quando ho ripensato all'esperimento...purtroppo