sulle dispense del prof c'è scritto: quando vado a marcare una sonda nucleotidica con la biotina, sfrutto la sua elevata affinità di legame per l'avidina, la quale è legata a sua volta con la fosfatasi alcalina....ora la mia domanda è la seguente:è una reazione di tipo colorimetrico?se si, qual'è il substrato della fosfatasi alcalina affinchè ci sia una reazione colorimetrica?l'avidina viene messa in soluzone nel campione da analizzare??grazie!!!
immagino che si parli di sonde per in situ. In genere il substrato cromogeno che si usa è il BCIP/NBT che sotto azione della fosfatasi alcalina forma un precipitato di colore blu. non ho mai usato l'avidina o nucleotidi con biotina (noi per le in situ usiamo nucleotidi marcati con digossigenina o fluoresceina, e corrispondenti anticorpi coniugati con AP). Immagino comunque ci sia una incubazione del tuo campione con l'avidina, dopo eventuali bloccaggi e inattivazione delle fosfatasi endogene.
Grazie per avermi risposto!!!cmq sulle dispense non viene fatta alcuna specificazione, si parla in generale delle sonde nucleotidiche e dei metodi di marcatura e spiega, quindi, brevemente la marcatura con il sistema biotina-avidina...forse perchè poi avremo un esame specifico su biotecnologie e affini...