Autore |
Discussione |
|
silviolivio
Nuovo Arrivato
Prov.: napoli
Città: trecase
47 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2007 : 12:58:18
|
se non ci fosse...ne approfitto io..la apro! ;)
ragazzi un pò di materile sulle dinamiche molecolari di una fish.. e sulla sua diagnosticA?
cosa posso capire guardandso i risultati di una fish? quali aberrazioni cromosomiche? e in che modo? in particolare...una traslocazione robertsoniana fra il 14 e il 21 è diagnosticabile con una fish? come? insomma...un pò di tutto! ;) PS sapete dove posso trovare qualche immagine di fish ..magari ad uso didattico...sul russel..nulla...
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
Anomis
Nuovo Arrivato
Prov.: Salerno
Città: Nocera Inferiore
2 Messaggi |
Inserito il - 14 gennaio 2007 : 00:14:42
|
Ciao se vuoi posso darti qualche informazione riguardo quello che cerchi... (la fish è un argomento che mi sta particolarmente a cuore): Essendo una tecnica di citogenetica MOLECOLARE, ti permette di arrivare dove le normali metodiche di cariotipizzazione (bandeggi) non arrivano. Possono essere identificate piccole traslocazioni, inserzioni o microdelezioni. La risoluzione della Fish può arrivare fino a 1Mb, mentre i tratti di DNA che può evidenziare un determinato pattern di bandeggio a volte non vanno neanche oltre le 25Mb (questo significa che puoi identificare solo grandi alterazioni come grosse delezioniinserzioni,traslocazioni, duplicazioni...). Una cosa fondamentale poi è che la Fish ti permette di utilizzare anche cellule non mitotiche, in quanto le sonde fluorescenti possono identificare le sequenze target anche in interfase (non sono necessari i linfociti per l'analisi)... I metodi di ibridazione in situ sono tanti, cmq il principio è sempre lo stesso: Utilizzi una sonda di DNA complementare alla sequenza che vuoi probare, la marchi con un fluorocromo,la amplifichi, la denaturi, la lasci ibridizzare con i cromosomi (denaturati anch'essi), depositati su vetrino. La sonda si rinatura col segmento cromosomico complementare ad essa, e la presenza della sonda viene rilevata sotto il microscopio come un segnale florescente: in condizioni normali per una data sequenza i segnali dovrebbero essere due(uno per ciascun omologo)... se ci sono alterazioni rispetto al segnale che ti aspetti (ad es tre copie, una sola ecc..) sta a te trarre le conclusioni... Cmq per maggiori informazioni di siti ce ne sono quanti ne vuoi...un consiglio prova a cercare "citogenetica fish .ppt" troverai tante belle presentazioni a tua disposizione! per quanto riguarda poi la robertsoniana 1421 non credo sia necessaria una fish,può essere diagnosticata anche con un bandeggio fatto bene, perchè qsta traslocazione in genere riguarda un intero braccio cromosomico |
Simo... |
|
|
silviolivio
Nuovo Arrivato
47 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:41:31
|
grazie mille ragazzi..!! grande questo forum! |
|
|
silviolivio
Nuovo Arrivato
47 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2007 : 09:47:29
|
ulteriore dubbio... ok..ho capito il meccanismo per diagnosticare monosomie.. trisomie..ed aneuploidie in genere con la fish.
ma come faccio a diagnosticare una traslocazione...un'inversione...addirittutra inserzioni o microdelezioni? (riconoscendo i cromosomi...forse?) cosa si intende per risoluzione? |
|
|
pterreni81
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:42:15
|
devi fare una whole painting FISH o una SKY...ti permettere di colorare tutti i cromosomi con colori differenti, per cui salta subito all'occhio una traslocazione (ad es. se hai colorato il cromosoma 3 con il green e il 5 col red e noti che parte del cromosoma 3 è red e parte del 5 è green sarà avvenuta una traslocazione) idem x le inserzioni. Per vedere inversioni credo tu debba sapere di preciso cosa devi andare a cercare ed avere una sonda specifica...prova a guardare anche la CGH...è un tipo di FISH avanzata che però non ti permette di vedere le traslocazioni. Buona ricerca! :) |
|
|
|
Discussione |
|