Autore |
Discussione |
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2006 : 12:26:43
|
Ciao a tutti, ho provato a cercare sul web un sito in italiano che spiegasse semplicemente il meccanismo d'azione di questo complesso enzimatico (anche in wikipedia), ma non ho trovato nulla che mi soddisfi.
Sul mio libro è spiegata molto male e le figure sono poco visibili.
Conoscete un sito italiano di biochimica che ha quello che cerco?
Grazie mille :)
|
MdM |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2006 : 16:17:49
|
Partiamo dal fatto che gia' e' stato creato un potenziale elettrico e chimico a cavallo della membrana che separa lo spazio intermembrana dalla matrice ,ora abbiamo solo da trasformare questa energia in energia di legame. Ora, il complesso V sappiamo che e' formato da due componenti F1 e Fo quest'ultimo integrato nella membrana e forma un canale per il passaggio di protoni mentre la particella F1 "immaginala come una palla" sopra la Fo,tenuta grazie a delle interazioni di carica tra la subunità gamma della F1 e la componente Fo,la F1 come ti dicevo è formata da 9 subunità di cinque tipi diversi,di cui 3 di queste subunità possiedono un sito catalitico responsabile della sintesi di ATP (chiamate Beta). Questi tre siti catalitici sintetizzano diciamo a "turno" l'ATP secondo questa reazione : ADP + Pi <---> ATP +H2O consideta che il Delta G della reazione e' vicino allo zero quindi possiamo dire che se i protoni vengono pompati al contrario si ha una idrolisi di ATP e non la sintesi!! [che roba :) ],il ciclo comincia con una delle tre subunità Beta,in cui in un primo momento e in una determinata posizione della subunità gamma,la beta e' piu' affine all'ADP e al Pi,quindi...continua a girare e cambia conformazione e in questo processo viene sintetizzato ATP legandolo saldamente..continua a girare cambia ancora la sua conformazione e perde affinità con l'ATP che lo rilascia,quindi attraverso il flusso protonico,della particella Fo si ha una rotazione della Fo e una continua sintesi di ATP,ovviamente piu' aumenta il potenziale alettrochimico piu' ATP verra' sintetizzata poiche' aumenta il flusso protonico!! i siti catalitici di beta nelle varie conformazioni vengono chiamati L= affine all'ADP +Pi , T= sintetizza ATP , e O = perde affinita' con l ATP ,per un terzo di giro c'e' bisogno di 3 protoni ogni volta che attraversano l'Fo e uno per un cotrasportatore di H+ e Pi (semplicemente per bilanciare la carica) ... mi associo a qualcuno che ha chiamato tutto questo << UNA SPLENDIDA MACCHINA MOLECOLARE >> |
|
|
RM
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2006 : 17:07:00
|
Grazie per le risposte, comunque patrizio quello a cui ero veramente interessato è il meccanismo che fa girare il rotore ovvero le dieci doppie alfa eliche inserite nella membrana. Se non erro il meccanismo rigurda la protonazione di aspartato e l'interazione con la subunità alfa, però di questo processo ho solo un'idea confusa. Grazie per questa denominazione che il prof aveva detto ma sul libro non c'è:"L= affine all'ADP +Pi , T= sintetizza ATP , e O = perde affinita' con l ATP "
Per RM: il sito che hai postato non riesco a navigarlo poichè al posto dei caratteri giapponesi appaiono punti interrogativi
Ciao ;) |
MdM |
|
|
RM
Nuovo Arrivato
115 Messaggi |
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2006 : 17:59:00
|
si,ma io ho cercato di darti una spiegazione semplice e in italiano , riguardo alla rotazione se ne sai di piu' scrivi pure perche' sono interessato ,ma l aspartato di quale subunità? le c essendo idrofobiche non credo che abbiano l'aspartato o almeno saranno poverissime |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
|
Patrizio
Moderatore
1914 Messaggi |
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 18:35:15
|
Si hai ragione era proprio quello che cercavo ;) il bello è che quel sito l'avevo pure visto ma mi ero fermato alla prima pagina dell' F1F0 atp sintasi perchè non mi ero accorto che continuava. RM grazie per il video.
P.S: sul NG di biologia mi hanno segnalato questo link che è una review http://www.hubmed.org/search.cgi?q=atp+synthase+AND+%22review%22%5Bptyp%5D
Ciao e alla prossima ;) |
MdM |
|
|
demish
Nuovo Arrivato
45 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2006 : 18:36:57
|
dallolio scusa non mi ero accorto che l'avevi inserito anche tu, mi sono fiondato subito alla molecola del mese ! |
MdM |
|
|
|
Discussione |
|