Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 Gene Ultrabithorax Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Franklin88
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 23:08:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Franklin88 Invia a Franklin88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho un dubbio atroce che non riesco a chiarire riguardo le mutazioni a carico del gene Ultrabithorax:
in alcuni casi leggo che la mutazione a carico del gene ultrabithorax porta alla trasformazione del terzo segmento toracico nel secondo segmento toracico, con la conseguente formazione di un moscerino con 4 ali.
In altri casi invece leggo invece che la mutazioni che compromettono l'espressione del gene ultrabithorax (non sono le stesse di prima?) portano alla trasformazione della parte anteriore del terzo segmento toracico nella parte anteriore del secondo segmento toracico (quindi nel T3 si forma metà ala anteriormente e metà bilancere posteriormente)
Di sicuro interpreto male il libro ma mi sembra che si parli della solita mutazione ma con effetti diversi!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 12:14:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo la prima parte ti so dire che una perdita di funzione del gene Ubx porta alla formazione di un paio di ali aggiuntive nel terzo toracico (ubx è un repressore trascrizionale, e reprime i geni coinvolti nella formazione delle ali? pertanto la sua assenza permette la formazione di ali aggiuntive.).

Riguardo alla seconda parte, quella delle metà ali e metà bilancieri, sinceramente non so darti una risposta, dovrei riguardare perchè nn ricordo. a naso mi da l'idea di una parziale perdita di funzione di ubx (forse una mutazione ipomorfa? coè che riduce ma nn annulla del tutto il livello di espressione di ubx) che potrebbe spiegare il fenotipo. Controllero' e se trovo qualcosa ti diro'.

Saluti

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:00:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque guardando su internet ho trovato che è la mutazione bithorax, e non ultrabithorax, a produrre la trasformazione del T3a nel T2a (a sta per anteriore). Da quanto leggo nel libro, bithorax è una mutazione che influisce sulla espressione di Ubx, ma evidentemente non la azzera del tutto. Postbithorax influisce ancora sulla espressione di Ubx, ma in modo che è il T3 posteriore a diventare T2 posteriore. Cerchero' di approfondire questo interessante argomento, visto anche che sullo sviluppo di Droso sono un po' meno ferrato che nn su quello di Xenopus :)

Franklin88
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 13:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Franklin88 Invia a Franklin88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille.. ho fatto anche io un paio di ricerche e ho trovato che il gene Ultrabithorax viene espresso nei parasegmenti 5 e 6 (che partecipano alla formazione di T3) ed è quindi coinvolto nella loro specificazione. Siccome il disco immaginale dell'altera si forma al confine fra questi due parasegmenti può darsi che la mutazione bithorax inattivi ultrabithorax solo nel parasegmento 5 ma non nel parasegmento 6! Speriamo sia così! In ogni modo grazie ancora!

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si esatto, pensavo anche io a una cosa del genere e devo dire che secondo me ha senso

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina