Salve ragazzi, potete aiutarmi a togliermi un dubbio?! Ho cercato nel forum ma non sono riuscita a trovare questa domanda... In un saggio a tre geni, quando si calcola la distanza tra i due geni estremi, cioè quelli più lontani, perchè si sommano due volte i doppi ricombinanti? Grazie in anticipo.
se ho ben capito la domanda...la distanza di mappa tra due geni estremi (ad es hai A - B - C)la si calcola sommando i ricombinanti tra il gene A e B più i doppi C.O (che significa che A e B hanno ricombinato) e in più aggiungi i ricombinanti tra B e C più ancora una volta il doppio C.O perchè anche qui B e C nel doppio crossing over ricombinano... ovvero i doppi crossing over si contano due volte! Se infatti avessi effettuato questo calcolo per A e C senza avere B, più aumentano le distanze più il nro d ricombinanti sottostima la distanza..!! e quindi magari ti verrebbe che A e C sono distanti 25cM (sparo a caso) quando A e B invece sono es 17.5cM e B e C a 15cM! considerando anche il B vedrai che A e C disteranno 32.5cM!!
Uhm..se ho capito bene, si sommano i doppi ricombinanti perchè sarebbero i doppi C.O. possibili tra il primo e il secondo gene (A - B) e quelli possibili tra il secondo e il terzo gene (B - C)?!
Si di fatto nei doppi ricombinanti tu hai 2 crossing over!
N.B. non "possibili" però, se hai dei doppi ricombinanti sono di fatto "avvenuti" 2 crossing over (quindi 1 tre A e B e 1 tra B e C), non "è possibile che avvengano"