Salve ragazzi, un aiutino... il libro dice che se la distanda di mappa tra due geni č di 50 um la frequenza di ricombinazione č di 30um perchč ce lo dice la distribuzione di Poisson. Ma applicando la formula P=1/2(1-e^-2d) io non mi trovo con lo stesso risulato. Secondo me d=50 ora sostituendo:
(1 / 2) * (1 - (e^(-100))) = 0,5
come č possibile dove sbaglio aiutatemiii vi pregoo sto impazzendo!!!
Il risultato della formula dovrebbe essere 30 (o anche 0.30-00,3) oppure devo dare un significato concetttuale diverso a quello 0,5?
d non č 50 ma č 0,5 devi esprimerlo come frazione. Infatti č un valore che viene sottratto a "1" che č la P totale (che sarebbe il 100%). Prova a mettere 0,5 nella formula e vedrai che avrai il risultato corretto.
Tra l'altro c'č anche un errore in quello che hai scritto all'inizio:
Citazione:il libro dice che se la distanda di mappa tra due geni č di 50 um la frequenza di ricombinazione č di 30um
č una frequenza di ricombinazione, non una distanza di mappa, quindi 30% o 0,3.
Grazie GFpina sapevo ke mi avresti risposto tu!! Ho visto l'errore ma l'ho fatto perchč ero fresca di concetti ma poi leggedo la tua risposta e altre che hai mandato ad altri ragazzi ho capito molte cose su questi argomenti (purtroppo studiare da soli genetica non č facile)e quindi grazie mille.