Autore |
Discussione |
|
silvya21
Nuovo Arrivato
Città: varese
8 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:43:50
|
qualcuno mi aiuti perchè la biochimica mi sta prosciugando.... Io so che la formazione della VLDL matura è guidato dalla proteina ARF1 (ADP-rybosilation factor1). ARF1 è attivata dalla fosfolipasi D ed entrambe queste prot dipendono dalla presenza di PIP2 come cofattore. l'attività della PLD chiaramente diminuisce se PIP2 è convertito a PIP3 dalla fosfatidilinositolo3kinasi che so essere attivata dall'insulina!! fin qui tutto chiaro, cioè il meccanismo molecolare funziona!!
quello che non riesco a capire è perchè l'insulina dovrebbe inibire l'assemblaggio delle VLDL?????
|
|
|
Daria85
Utente
678 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 15:59:57
|
secondo me ti sei risposta da sola!se la formaz di VLDL è guidata da arf1, attibvata dalla PLD, è chiaro che se il PIP2 cala, la PLD è meno attiva e quindi viene assemblato meno VLDL maturo da arf1! questo xkè appunto, l insulina è un fattore stimolante la via PI3K, che traforma il PIP2 in PIP3! il motivo per cui l'insulina agisce così sulle VLDL penso sia dovuto al fatto ke le VLDL interagiscono con la lipoproteinlipasi (LPL), cosa ke comporta un aumento del rilascio del glicerolo degli acidi grassi.
ciao |
|
|
silvya21
Nuovo Arrivato
Città: varese
8 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2011 : 18:04:09
|
si si, infatti il meccanismo molecolare di inbizione da parte dell'insulina mi era chiaro! mi chiedevo proprio in generale che cosa volesse dire!!quindi a questo punto anche la sintesi dei KM è inibita dall'insulina, no? grazie della risposta comunque, pensavo che non mi avrebbe aiutato nessuno!!! |
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:06:08
|
non funziona così, se c'è insulina significa che hai mangiato!!!! quindi un sacco di grassi dalla dieta (CHILOMICRONI!!!!!!!) se ci sono i chilomicroni è inutile mettere in circolo le VLDL che trasportano i LIPIDI DI SINTESI ENDOGENA!!!!! quindi pasto->insulina-> inibisco sintesi di LDL perchè ho già chilomicroni. |
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:07:19
|
scusa dove c'è sintesi LDL intendevo VLDL |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:58:54
|
Citazione: Messaggio inserito da imican
non funziona così, se c'è insulina significa che hai mangiato!!!! quindi un sacco di grassi dalla dieta (CHILOMICRONI!!!!!!!) se ci sono i chilomicroni è inutile mettere in circolo le VLDL che trasportano i LIPIDI DI SINTESI ENDOGENA!!!!! quindi pasto->insulina-> inibisco sintesi di LDL perchè ho già chilomicroni.
mmmm sbagliato nel fegato la sintesi di lipidi è attiva perché il glucosio è convertito in acetilCoA, in parte va a costituire il glicogeno epatico, in parte andrà a costituire novelli acidi grassi poi triacilglicerolo e il tutto sarà spedito verso il tessuto adiposo (VLDL e LDL). Ma siccome I love graphics:
|
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:26:31
|
Forse c'è qualcosa CHE TI SFUGGE, sò bene come avviene la SINTESI DEGLI ACIDI GRASSI!!! NON SI PARLA DI SINTESI DI ACIDI GRASSI MA DI RILASCIO DELLE VLDL!!!! IL RILASCIO DELLE VLDL è INIBITO DALL'INSULINA CHE SOLITAMENTE VIENE RILASCIATA DOPO IL PASTO!!! QUESTO MECCANISMO SERVE PER NON AVERE INUTILMENTE TROPPE LIPOPROTEINE CHE TRAPORTANO TRIGLICERIDI E COLESTEROLO. INFATTI SE CI SONO GIà IN CIRCOLO I CHILOMICRONI SAREBBE INUTILE AVERE UN NORMALE RILASCIO DI VLDL, QUINDI L'INSULINA INIBISCE IL RILASCIO DI VLDL NON LA SINTESI DI ACIDI GRASSI!!!! CAPISCI LA DIFFERENZA????? INSULINA-->attivazione IP3 kinasi--> riduzione CONC di PIP2-->ridotta attività di ARF-1-->ridotta attività di PLD--> RIDOTTO ACIDO FOSFATIDICO-->RIDOTTA ATTIVAZIONE PKC-->ridotta vescicolazione |
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:32:46
|
----------DOPO-------- è naturale che le VLDL verranno rilasciate, ma ti sfugge la sequenza temporale!!! L'isulina è lipogenica , favorisce la sintesi di glicogeno, di acidi grassi e di trigliceridi, ma c'è una sequnza temporale che forse non ti è chiara. Se circolano TANTI CHILOMICRONI circoleranno poche VLDL, se cirolano POCHI CHILOMICRONI circoleranno PIù LDL |
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:35:29
|
VLDL |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:20:22
|
si se fai un analisi considerando anche la quarta dimensione (il tempo) allora siamo d'accordo si ha in corrispondenza della fase acuta del picco iperinsulimenico una riduzione della secrezione delle VLDL dal fegato |
|
|
imican
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:26:47
|
fortunatamente ci siamo messi daccordo |
|
|
|
Discussione |