Autore |
Discussione |
|
serpico87
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:38:27
|
esistono geni (o relativi prodotti) specifici che attivano alcune cellule staminali? e se si, dove e come posso trovare una relativa documentazione?
grazie a tutti
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:58:05
|
Ciao serpico87
Dalle tue domande qua e là per il forum ho capito sei molto impegnato a studiare la biologia delle staminali e tutte le implicazioni ad esse collegate.
Purtroppo è impossibile per chiunque rispondere in modo esaustivo a domande così generiche (oltre che imprecise: cosa vuol dire "attivare" una staminale?), in quanto il campo della ricerca sulle staminali è estremamente variegato ed eterogeneo e quello che vale per un tipo di staminale potrebbe non valere per un'altra. Senza contare che queste conoscenze sono limitate.
In pratica non c'è una risposta sola: ci sono molte risposte, spesso incomplete, che devono essere valutate da caso a caso in base a quello che ti interessa sapere. Quello che ti posso consigliare , esattamente come nell'altra discussione, è di prendere mano alla letteratura scientifica: leggiti una bella review , prendendo come riferimento gli autori che ti ho indicato. Vedrai che troverai collegamenti bibliografici con articoli (e anche altre review) in cui si discute ampiamente di geni e fattori associati ai vari tipi di staminali nell'embrione, nell'adulto e nei vari tessuti.
Se poi avrai domande più specifiche e precise, potrai sempre aprire discussioni sul forum
|
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
serpico87
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:20:46
|
difatti ero titubante anch'io nel postare qualcosa di cosi vago. ho trovato moltissimo materiale nella letteratura, volevo però conoscere un percorso differente da chi magari aveva già cercato qualcosa di simili. grazie per il consiglio |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:27:17
|
Di niente, e anzi se ti servono autori di spicco per determinati campi di ricerca (specifici, tipo ad es. neural stem cells nell'adulto) non esitare ad aprire threads |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
serpico87
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 23:36:48
|
ti ringrazio di nuovo per il consiglio, ma cos'è threads? e come lo trovo? google nn mi ha dato risposte attinenti. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
|
Discussione |
|