Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
_.-NoX-._
Nuovo Arrivato
Prov.: Cuneo
7 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 19:40:32
|
C'è 1 dubbio ke mi è venuto un po' di tempo fa discutendo con degli amici... potrà sembrarvi un dubbio infondato, eppure quei miei amici m'hanno veramente fatto venire questa incertezza! Il come siamo fatti e un po' il come ci corpontiamo (trascuriamo i fattori ambintali) sono decisi dalle nostre basi genetiche, giusto? Quindi se ho i capelli così, la carnagione così ecc dipende tutto da una sequenza lunghissima di nucleotidi, vero? Ma, visto ke, per quanto possa essere lungo, il DNA non è infinito, sarà prima o poi possibile che esista una _.-NoX-._ uguale a me (pur non essendo mia gemella, né clone)? Dopotutto se andiamo avanti di generazione in generazione come 6 miliardi alla volta, anche se le possibilità di avere una sequenza nucleotidica assolutamente identica è improbabile, un giorno (se non fosse già successo) potrebbe avvenire che una abbia i miei stessi nucleotidi posti nello stesso modo, o no? Quindi analogamente, potrebbe esistere qualcuno perfettamente identico a voi in qualche parte della Terra? E quindi potrebbe capitare un secondo Mendel? SIGH, non voglio una sosia!!!
|
Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:04:31
|
In teoria non fa una piega... ma in pratica sì! Le combinazioni possibili di DNA sono troppo numerose e, come hai detto tu, i fattori ambientali sono molto importanti a riguardo.
Considera solo un DNA di 10 kbp: hai 10000 nucleotidi e hai 4^(10000) combinazioni possibili, cioè circa 4 * 10^6020, cioè 4 seguito da 6020 zeri. Il DNA umano è di circa 4 Gbp (= 4 miliardi di basi), la mia calcolatrice non riesce a fare 4^4000000000 sorry.....
Se vuoi vederlo dall'altro lato, sulla terra ci sono 6 miliardi di abitanti, che sono coperti abbondantemente dalle combinazioni di solo 17bp (4^17 = 17 miliardi). |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 01:07:58
|
ok, se incontro un'altra _.-NoX-._ qui a Barcellona ti faccio sapere. |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2006 : 13:36:13
|
... e hai tolto le interazioni ambientali... |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
_.-NoX-._
Nuovo Arrivato
Prov.: Cuneo
7 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 16:01:55
|
Citazione: In teoria non fa una piega... ma in pratica sì! Le combinazioni possibili di DNA sono troppo numerose e, come hai detto tu, i fattori ambientali sono molto importanti a riguardo.
Considera solo un DNA di 10 kbp: hai 10000 nucleotidi e hai 4^(10000) combinazioni possibili, cioè circa 4 * 10^6020, cioè 4 seguito da 6020 zeri. Il DNA umano è di circa 4 Gbp (= 4 miliardi di basi), la mia calcolatrice non riesce a fare 4^4000000000 sorry.....
Se vuoi vederlo dall'altro lato, sulla terra ci sono 6 miliardi di abitanti, che sono coperti abbondantemente dalle combinazioni di solo 17bp (4^17 = 17 miliardi).
wazz! nn li conoscevo tuti questi numeri! grazie mille ^^
Cmq dallolio se la incontri e me lo dici mi fai un'enorme piacere diventeremmo subito base di studi, che forza! |
Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|