Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Un'altra _.-NoX-._??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo

7 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 19:40:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è 1 dubbio ke mi è venuto un po' di tempo fa discutendo con degli amici... potrà sembrarvi un dubbio infondato, eppure quei miei amici m'hanno veramente fatto venire questa incertezza!
Il come siamo fatti e un po' il come ci corpontiamo (trascuriamo i fattori ambintali) sono decisi dalle nostre basi genetiche, giusto? Quindi se ho i capelli così, la carnagione così ecc dipende tutto da una sequenza lunghissima di nucleotidi, vero? Ma, visto ke, per quanto possa essere lungo, il DNA non è infinito, sarà prima o poi possibile che esista una _.-NoX-._ uguale a me (pur non essendo mia gemella, né clone)? Dopotutto se andiamo avanti di generazione in generazione come 6 miliardi alla volta, anche se le possibilità di avere una sequenza nucleotidica assolutamente identica è improbabile, un giorno (se non fosse già successo) potrebbe avvenire che una abbia i miei stessi nucleotidi posti nello stesso modo, o no?
Quindi analogamente, potrebbe esistere qualcuno perfettamente identico a voi in qualche parte della Terra? E quindi potrebbe capitare un secondo Mendel? SIGH, non voglio una sosia!!!

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2006 : 21:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria non fa una piega... ma in pratica sì! Le combinazioni possibili di DNA sono troppo numerose e, come hai detto tu, i fattori ambientali sono molto importanti a riguardo.

Considera solo un DNA di 10 kbp: hai 10000 nucleotidi e hai 4^(10000) combinazioni possibili, cioè circa 4 * 10^6020, cioè 4 seguito da 6020 zeri.
Il DNA umano è di circa 4 Gbp (= 4 miliardi di basi), la mia calcolatrice non riesce a fare 4^4000000000 sorry.....

Se vuoi vederlo dall'altro lato, sulla terra ci sono 6 miliardi di abitanti, che sono coperti abbondantemente dalle combinazioni di solo 17bp (4^17 = 17 miliardi).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna

2445 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 01:07:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, se incontro un'altra _.-NoX-._ qui a Barcellona ti faccio sapere.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona

280 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2006 : 13:36:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... e hai tolto le interazioni ambientali...

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato

Prov.: Cuneo

7 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2006 : 16:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
In teoria non fa una piega... ma in pratica sì! Le combinazioni possibili di DNA sono troppo numerose e, come hai detto tu, i fattori ambientali sono molto importanti a riguardo.

Considera solo un DNA di 10 kbp: hai 10000 nucleotidi e hai 4^(10000) combinazioni possibili, cioè circa 4 * 10^6020, cioè 4 seguito da 6020 zeri.
Il DNA umano è di circa 4 Gbp (= 4 miliardi di basi), la mia calcolatrice non riesce a fare 4^4000000000 sorry.....

Se vuoi vederlo dall'altro lato, sulla terra ci sono 6 miliardi di abitanti, che sono coperti abbondantemente dalle combinazioni di solo 17bp (4^17 = 17 miliardi).

wazz! nn li conoscevo tuti questi numeri!
grazie mille ^^

Cmq dallolio se la incontri e me lo dici mi fai un'enorme piacere diventeremmo subito base di studi, che forza!

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina