Autore |
Discussione |
|
ziobranco
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 11:42:44
|
Ciao , ho fatto una corsa elettroforetica per DNA con gel di agarosio in tbe (TAMPONE). Alla fine della corsa, avete presente quelle bande che si vedono a occhio nudo? ( senza transilluminatore per intenderci) Ecco è spuntata una bandina bluastra più in basso e una giallina in alto. Mi hanno detto che è una cosa anomala e forse è il tris che abbiamo usato per fare il tbe che è andato a male (era scaduto). Sapreste spiegarmi qualcosa su queste bandine colorate . La ima idea è che questo giallo sia un indice che il pH è sballato. Fatemi sapere la vostra , grazie e ciao!
|
|
|
biocandy
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:30:25
|
ma ti riferisci al fronte alto e fronte basso del loading dye? in genere è il colorante che si separa in due fronti di due colori diversi... |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:38:15
|
Citazione: Messaggio inserito da biocandy
ma ti riferisci al fronte alto e fronte basso del loading dye? in genere è il colorante che si separa in due fronti di due colori diversi...
Infatti! Ho pensato anch'io la stessa identica cosa appena ho letto. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 17:51:13
|
Possono essere vere entrambe le cose, solo mi sembra strana la posizione del giallo!
I loading dye che si usano per seminare i campioni su gel sono in genere composti da più coloranti che hanno una mobilità elettroforetica diversa, quindi durante la corsa si separano. In genere i due più usati sono xylene cianolo e blu di bromofenolo e dopo la corsa vedi una banda azzurrina (xylene cianolo) più in alto e una blu-violetto (blu di bromofenolo) più in basso. Ci sono poi altri coloranti come ad esempio l'orange G che ha appunto un colore arancio-giallino che però migra molto più velocemente e troverai in fondo al gel. Quindi una prima possibilità è che il loading dye contenesse orange G e blu di bromofenolo e vedresti quindi una banda blu sopra e una gialla sotto. (ma non il contrario come dici tu)
E' anche vero però che questi coloranti sono spesso anche degli indicatori di pH, ad es. il blu di bromofenolo in ambiente acido non è blu ma giallo, ma ci sarebbero altri due problemi: - il primo è che in ogni caso la banda gialla sarebbe sotto (avresti ad es. lo xylene cianolo sopra) e il blu di bromofenolo "giallo" sotto - il secondo è che il blu di bromofelolo vira da giallo a blu attorno a pH 4.6, ora il tuo TBE può anche darsi che sia leggermente "spiaccato" ma difficilmente è così acido!
Non è tanto bella l'immagine, la bande che potresti vedere più o meno sono queste:
|
|
|
ziobranco
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 22:14:02
|
grazie 1000 ragazzi! abbiamo poi rifatto il tbe ed è tornato tutto alla norma. sicuramente era il pH. magari ricordo male io e il giallo era sotto. cmq tutto è bene... grazie a tutti. soprattutto GFPina. |
|
|
|
Discussione |
|