Salve ragazzi! :) Ho dei dubbi riguardo la replicazione del dna, specificamente circa il filamento lagging. Non ho ben capito perché quest’ultimo viene sintetizzato in maniera discontinua, e la modalità in cui avviene. Vi espongo magari come ho capito Io questa parte:
il filamento ritardato o lagging viene sintetizzato in maniera discontinua perché dato che il filamento figlio cresce in direzione 3’—> 5’ e che la dna polimerasi può sintetizzare esclusivamente da 5’—> 3’ allora è costretta a procedere a ritroso rispetto alla direzione verso cui la forcella replicativa si muove, e quindi si allontana ogniqualvolta che sintetizza un frammento di Okazaki, difatti il filamento viene sintetizzato appunto in frammenti. Tuttavia, le polimerasi sono legate ad una pinza scorrevole (sliding clamo) che le tiene salde sul filamento, e quindi devono procedere entrambe nella stessa direzione del movimento della forcella di replicazione, pertanto il filamento lagging produce un loop cioè un’ansa che risolve il problema e ogniqualvolta che termina un frammento di okazaki si sgancia e si ricolloca vicino la divaricazione della forca replicativa a livello di un nuovo primer e sintetizzare un nuovo frammento di okazaki e il processo si ripete.
Spero che ho capito bene!
Che ne pensate?
Se magari ho da migliorare qualcosa nel discorso per impostarlo meglio per l’esame potete dirmelo. Perché se dovesse chiedermi la replicazione vorrei eseguire un’esposizione beh fatta concisa e scorrevole.